Prima vittoria per le ragazze dell’Umbria Rugby, sconfitta per i Draghi del Terni Rugby

0

umbria-rugbyBrutta sconfitta per “I Draghi” del Terni Rugby, che perdono con il pesante passivo di 40 a 22. Colpa del fatto di aver regalato un tempo, soprattutto ad una squadra esperta come Firenze, nonostante la buona reazione nella ripresa. In un certo senso gara fotocopia rispetto a quella di due domeniche fa contro il Gubbio, quando i rossoverdi riuscirono a ribaltare la gara nella seconda frazione. Stavolta, però, la maggiore esperienza dei fiorentini ha consentito ai ragazzi del coach di Omar Belli soltanto di limitare il passivo e rendere la sconfitta più onorevole.

Nel primo tempo Firenze va a segno due volte mentre gli unici punti dei Draghi li mette Frittella dalla piazzola. Maggiore incisività dei toscani nella conquista del pallone e nel gioco a largo gli elementi in grado di fare la differenza. Nel secondo tempo Firenze mette a segno altre tre mete, su una ripartenza da mischia, su una imbucata all’interno e ancora a largo dopo un’errata salita difensiva. Errori banali che aumentano il gap ma in compenso i Draghi cominciano a giocare con maggiore aggressività, rubano palloni e riescono a contrattaccare. Vanno in meta Cardinali, Giorgini e Borghetti con Frittella che centra i pali due volte su tre. In chiusura l’ultima meta di Firenze fissa il punteggio finale con i Draghi che mettono in mostra i loro limiti più mentali che tecnici.

Arrivano dal campo di via del Cardellino a Borgo Rivo, invece, le belle notizie di giornata per il rugby ternano. L’Umbria Rugby Ragazze centra la prima vittoria stagionale nel campionato di serie A al termine di una gara gagliarda e al cardiopalma contro l’ottima formazione del Bologna. Le ragazze di Terni e Orvieto, allenate da Sergio De Pretis, hanno davvero gettato il cuore oltre l’ostacolo, resistendo nel secondo tempo perfino in doppia inferiorità numerica, conducendo sempre l’iniziativa del gioco e trovando a pochi minuti dal termine il calcio di punizione vincente per piazzare il sorpasso. Era stata la formazione ospite, infatti, a passare in vantaggio dopo 5 minuti con una fuga dell’ala Genesini, abile a raccogliere il passaggio dell’apertura e mettere il turbo andando poi a schiacciare in mezzo ai pali e realizzando pure la successiva trasformazione.

Le ragazze in nero, però, non demordono e al 10’ trovano la meta in sfondamento con il pilone Eleonora Ricci, dopo ripetuti attacchi e un lavoro sfiancante in ruck. L’URR fa la partita e muove bene il pallone. Settembri, Cipolla e Cimino sono ispirate e le bolognesi non posson far altro che difendere. La squadra ospite, però, sa aprire gli spazi e nel secondo tempo le umbre sono spesso costrette a ricorrere al fallo. Ne fanno le spese Giovannetti e Ricci che si beccano il giallo a pochi minuti l’una dall’altra. Le ragazze non mollano e a un paio di minuti dalla fine conquistano con merito un calcio di punizione che Serena Settembri decide di calciare. Scelta premiata quella del capitano perché l’ovale finisce in mezzo ai pali e così le ragazze possono festeggiare con merito la loro prima vittoria.

CONDIVIDI