Pronto il nuovo biodigestore realizzato da GreenAsm: tratterà rifiuti organici. Investimento da 12 milioni di euro

0

E’ tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo biodigestore di Nera Montoro realizzato dalla GreenAsm srl, joint venture tra TerniEnergia e Asm Terni. L’impianto, che consentirà di ottimizzare il trattamento della frazione organica del rifiuto a valle della raccolta differenziata nell’Ambito territoriale integrato 4 dell’Umbria.

Alla cerimonia, che si svolgerà il prossimo 5 ottobre, prenderanno parte il presidente di GreenAsm, Stefano Tirinzi, il presidente di Asm Terni, Carlo Ottone, il presidente di TerniEnergia, Stefano Neri, il presidente dell’Ati 4 e sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, il presidente della provincia di Terni, Feliciano Polli, e l’assessore all’Ambiente della regione Umbria, Silvano Rometti.

Il biodigestore di Nera Montoro riduce la quantità di rifiuti avviati alla discarica, recupera energia attraverso il processo di biodigestione anaerobica per la produzione di biogas e ricicla materia attraverso il processo di trattamento aerobico per la produzione di compost. L’impianto sorge su una superficie totale di circa 10 mila metri quadrati, dei quali 7 mila coperti. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’impianto ammonta ad oltre 12 milioni di euro.

L’impianto di biodigestione GreenAsm è stato autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale (A. I. A.) per il trattamento di un massimo di 43.500 tonnellate annue di frazione organica dei rifiuti solidi urbani e/o altre matrici organiche. Il recupero energetico atteso dalla produzione di biogas è pari a 4,8 GWh/anno e l’impianto accederà alla tariffa incentivante di 0,28 euro/kWh riconosciuta agli impianti alimentati da fonti rinnovabili. Dal trattamento aerobico risulterà compost di qualità da utilizzare in agricoltura per circa 10 mila tonnellate annue e materiale igienizzato.

CONDIVIDI