Pubblicato bando del servizio civile, a Terni progetti di Actl, Alis, Ital Uil e altri. Oltre 400 euro mensili

0

logo-servizio-civile-nazionaleLo scorso 4 ottobre è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti inerenti il servizio civile nazionale, per la stagione 2013/2014. In merito a ciò, tre soggetti ternani fanno sapere di partecipare con loro progetti approvati e finanziati: si tratta di due cooperative, Actl, Alis, e di un patronato, Ital Uil. Nel territorio ternano non sono comunque gli unici. Tutti i volontari selezionati riceveranno 433,80 euro al mese.

Per quanto riguarda l’Actl e l’Alis, le due cooperative sociali ternane sono alla ricerca di 19 ragazzi e/o ragazze tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei progetti approvati. Quest’ultimi nello specifico sono:

  • “I colori della terra”, presentato dalla coop sociale Actl per il supporto dei servizi erogati nell’ambito dell’assistenza per 11 volontari (co-progettato da coop sociale Alis e dal Comune di Narni);
  • “AttivaCulture”, presentato dalla coop sociale Alis per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, per  8 volontari (co-progettato da coop sociale Actl e dal Comune di Narni, enti partners Comune Avigliano Umbro e Comune di Polino).

Le attività si svolgeranno nelle sedi accreditate presenti nei comuni di Terni, Avigliano Umbro, Narni e Polino. “I volontari – spiegano – potranno vivere un’esperienza unica, di sicura crescita personale e professionale, scoprendo e comprendendo meglio i bisogni sociali, i servizi, nonché le bellezze artistiche e naturali del proprio territorio”. La selezione dei 19 ragazzi e ragazze sarà gestita, in base al settore di intervento in cui si intende prestare servizio, per 11 volontari dalla coop sociale Actl e per 8 dalla coop sociale Alis. Il bando è aperto a tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni; il servizio, dalla durata di un anno, avrà un compenso di 433,80 euro mensili. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 14 del 4 novembre 2013. Per maggiori informazioni si possono consultare i siti www.coopsocialeactl.it e www.coopsocialealis.it (o telefonare allo 0744 420106).

“Dal 1997 – afferma Loredana Scriccia, responsabile Actl del Servizio Civile Nazionale – la nostra cooperativa cerca di diffondere tra i giovani i valori dell’integrazione e della partecipazione. Valori che, crediamo, siano necessari tanto alla crescita dei ragazzi quanto a quella del nostro territorio”. “Una buona opportunità – prosegue Carlo Andreucci, responsabile Alis – per la promozione ‘partecipata’ del nostro patrimonio artistico e culturale”.

Anche Ital Uil partecipa al servizio civile nazionale di quest’anno con due progetti. “Con molta soddisfazione – afferma il sindacato – anche per questo anno possiamo offrire un’importante opportunità di crescita e cittadinanza attiva a tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e 28 anni”, attraverso i 2 progetti intitolati:

  • Condividere la sofferenza, iniziative per famiglie di pazienti in stato vegetativo;
  • Minori stranieri, un tasto sensibile.

Gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici del patronato Ital Uil di Terni, Narni, Amelia e Orvieto.

Al seguente indirizzo è possibile vedere tutti i progetti attivi http://www.serviziocivile.gov.it/bandi/Progetti/Default.aspx?Section=159

CONDIVIDI