Regionali 2015, è Laura Alunni la candidata presidente del M5S: ha vinto primarie

0

Laura-AlunniE’ Laura Alunni la candidata a presidente della Regione Umbria per il Movimento 5 Stelle. E’ stata infatti lei, che già nel primo turno era risultato la più votata, a risultare vincitrice delle primarie del secondo turno. Al secondo posto lo spoletino Claudio Patricolo e al terzo il ternano Andrea Liberati.

I risultati delle primarie del Movimento 5 Stelle per la scelta del candidato a presidente della Regione Umbria:

Alunni Laura, 268 voti
Patricolo Claudio, 249 voti
Liberati Andrea, 196 voti
Baldoncini Cristiano, 85 voti
Busciantella ricci Luca, 58 voti
Carbonari Maria grazia, 36 voti
Cecere Giovanna, 12 voti

LAURA ALUNNI Ecco come si presenta Laura Alunni nella propria pagina Facebook: “Sono nata a Perugia dove vivo e lavoro. A 23 anni mi sono laureata in Giurisprudenza con 110/110 e lode con una tesi sulla libertà di pensiero e di coscienza, preparata alla Corte europea dei diritti dell’Uomo a Strasburgo. Ho conseguito 2 specializzazioni in diritto, politica ed economia europea svolgendo stages a Parigi e Bruxelles e pubblicando un testo su imprese ed integrazione europea: ‘Norme tecniche e certificazione della qualità. Politiche europee, istituzioni, procedure’. Ho tenuto conferenze e seminari sui temi approfonditi all’estero. Dal 1992, dopo il superamento del concorso a cattedre, sono docente di diritto ed economia nelle Scuole Superiori. Su incarico del MIUR ho seguito progetti e concorsi in collaborazione con Enti e Istituzioni locali e nazionali su temi di cittadinanza, Costituzione, mafie, differenze di genere, ambiente, salute, sicurezza, Europa. Ho svolto attività di progettazione e coordinamento, grazie ad incarichi nell’ambito di gruppi di lavoro, sia di docenti sia di studenti. Ho collaborato con Case editrici per la revisione di testi di diritto ed economia. Recentemente, su incarico del MIUR, ho partecipato alla sperimentazione nazionale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’applicazione del modello ICF all’integrazione scolastica, svolgendo anche attività formativa per docenti sulla didattica inclusiva.

Mi sono avvicinata lentamente e progressivamente al Movimento 5 Stelle nel corso degli ultimi anni: dapprima leggendo sul Blog; in seguito, approfondendo i temi a cuore di tanta gente che vedevo riempire le piazze: l’acqua come bene comune, l’ambiente, la partecipazione, il lavoro. A marzo 2013 ho cominciato a prendere parte attivamente al gruppo di Perugia ed il mio entusiasmo è crescito insieme al mio impegno. Sono stata candidata alle elezioni per il Comune di Perugia risultando la prima dei non eletti con 270 preferenze. Collaboro quotidianamente con i 3 portavoce eletti in Comune elaborando mozioni ed interrogazioni e continuando a partecipare a raccolte firme, eventi, banchetti, scrivendo articoli. Ora mi candido alle primarie per la Regione poichè la mia Umbria è oramai da troppi anni in mano a lobbies, centri di potere e partiti che, in maniera bipartisan, hanno impoverito il territorio senza una visione di sviluppo, inclusione, innovazione, partecipazione. La recente cronaca giudiziaria e le infiltrazioni mafiose in Umbria sono il triste esempio dell’incapacità delle amministrazioni di rispondere ai reali bisogni dei cittadini. E’ per questo che, oggi più che mai in Umbria, occorre che i cittadini entrino anche nel Consiglio regionale”.

LUCIDI Il senatore umbro del M5S, Stefano Lucidi, commenta con questo comunicato i risultati delle primarie:

“Le selezioni per i candidati 5 stelle ci hanno confermato due aspetti importanti. Primo il metodo che di per se è una rivoluzione. Mai infatti cosi tante persone avevano partecipato nella scelta di un candidato presidente di regione. E in secondo luogo il merito. Tutti i candidati hanno dimostrato di poter svolgere il ruolo di portavoce, sia per le competenze dimostrate sia per la visione del movimento che hanno dimostrato. E questo significa che il metodo funziona e che gli iscritti al movimento sono in grado di effettuare scelte consapevoli.

Quindi abbiamo Laura Alunni quale candidata govervatrice che ha espresso una forte competenza tecnica che garantisce la possibilità di portare istanze effettive in consiglio regionale anche grazie alla sua decisione e temperamento.

L’esito della selezione ha confermato l’importanza di Spoleto e del suo gruppo politico anche a livello regionale. Il nostro candidato Claudio Patricolo è andato ben oltre i numeri territoriali a significare che sia lui che il gruppo sono riusciti a creare consensi sul merito e sui contenuti, andando oltre le solite logiche campalinistiche che frenano da decenni la nostra umbria.

Stesso dicasi per il terzo arrivato Andrea Liberati il nostro candidato di Terni. Anche lui oltre i risultati del bacino naturale di voti, cosa non da poco perché con la sua competenza e passione ha dovuto abbattere il dualismo storico Terni-Perugia.

Merito anche agli altri candidati Busciantella e Baldoncini che con le loro risposte e visioni hanno arricchito il dibattito.

Questo giro di selezioni ci restitutisce un Movimento 5 Stelle regionale integro e sopratutto pronto ad affrontare questo nuovo attacco al sistema dei partiti. Lavoreremo insieme ora a tutti i gruppi come sempre per una Umbria 5 stelle”.

CONDIVIDI