Regionali 2015, Liberati (M5S): ”Necessari candidati puliti, esibire certificati penali”

11

casellario penale LiberatiIl candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Umbria, Andrea Liberati, chiede ai candidati di destra e sinistra di esibire il certificato penale affinché non ci siano ombre sul personale politico che entrerà in Consiglio. E pubblica il proprio.

Il comunicato di Andrea Liberati:

“Alt! Documenti! Pretendiamo candidati puliti: destra e sinistra esibiscano i documenti. Fuori i certificati penali, fuori i certificati dei carichi pendenti. Noi siamo il Movimento Cinque Stelle e crediamo che la cosa pubblica meriti personale politico senza ombre. Cominciamo da qui, prima di parlare di programmi e promesse varie. Per questo motivo i candidati devono subito rinunciare alla competizione elettorale qualora il proprio status giudiziario non fosse più che cristallino. Si rappresenti finalmente in modo degno l’Umbria.

Un candidato con un carico pendente sulle spalle sarebbe qualcosa di fantascientifico per qualsiasi democrazia occidentale, a qualsiasi livello assembleare, specialmente nei Paesi anglosassoni ma non solo. Un candidato sub judice è infatti più debole, rischia di essere più incline a certi compromessi e può contaminare l’intero sistema democratico, ben oltre il proprio partito, proprio come è successo in questo nostro Paese.

Un candidato pulito fa invece bene a tutti, fa bene all’Umbria. Fa bene all’Italia e alla sua credibilità nel rapporto coi propri elettori, ma anche nelle relazioni internazionali.

I partiti politici, che secondo gli osservatori godono oggi di una fiducia popolare pari ad appena il 3%, cambino dunque davvero verso, esibendo la fedina penale dei propri aspiranti consiglieri.

Noi siamo il Movimento Cinque Stelle. Noi, coi nostri portavoce nei Comuni, nelle Regioni, in Parlamento e nell’Europarlamento, l’abbiamo già fatto: adesso fatelo voi. Tornate a rispettare i cittadini! Questo è solo l’inizio della nostra battaglia –che sarà sistematica e incalzante- per la moralizzazione della politica umbra nel suo immanente rapporto con la res publica.

D’altronde, come già disse un certo Abramo Lincoln ben 167 anni fa: potete ingannare tutti per qualche tempo, potete prendere in giro qualcuno per tutto il tempo, ma non potete prendere in giro tutti per sempre. Ecco, signori: adesso la musica cambia”.

CONDIVIDI
  • carlo

    …la buona politica inizia anche dai candidati che sono, almeno , sulla carta puliti!.ottimo

  • BENNET

    E’ arrivato il giudice supremo che detta le regole.
    NON prendete neanche il 7 percento sta volta . Gli italiani vi hanno dato gia’ la loro fiducia e voi avete fatto i preziosi. Quelli venuti da marte e che non si uniscono ai comuni terrestri mortali. A Parme avete mandato a rotoli anche la squadra di calcio. PER ME SIETE PORTATORI DI SFIGA !

    • Spirit

      Si , sei di Perugia e quindi ti odio perché a noi di Terni ci tenete quasi alla fame.. Pero’ sui pentastellati sono d’accordo con te.

  • Spirit

    Approposito di Perugia. Sabato 2 a 0 secco senza se ne ma.E poi fammi un favore, togli quel Grifone di mezzo.

    • BENNET

      Il GRIFONE resta perché vi controlliamo dall’alto della nostra posizione di comando.
      Siete una nostra colonia. E come tale l’impero va controllato dall’alto.

      • Spirit

        Si . a causa dei ternani che sono un popolo di merda ci avete fatti schiavi , ma attenti perché nessun impero e’ durato in eterno. Roma e’ molto vicina e potremmo fare un referendum per andare nel Lazio e dopo comanderete STO CAZZO !!!

        • BENNET

          COMUNQUE SIETE UN POPOLO DA SCHIAVIZZARE , PERCHE’ O PERUGIA O ROMA , AVETE SEMPRE BISOGNO DI UNO CHE VI DOMINA. DA SOLI NON CONTATE UN CAZZO !!!

          • silvepaolo

            tu hai bisogno di qualcuno che ti comandi e ti curi…e soprattutto che ti comprenda!non e colpa tua

          • BENNET

            Leggo spesso ternioggi. quelli che non la pensano come te sono tutti da curare.

          • silvepaolo

            ecco bravo tontolone invece di ternioggi leggi perugiaoggi…adios sfigato

          • BENNET

            Leggo notizie su Terni, Arezzo e Perugia. Perché non sono provincialotto come te.