Ritorna la ”Festa della Montagna”, occasione per guardare Terni dall’alto

0

Domenica 27 maggio la sezione del C.A.I. di Terni “Stefano Zavka”, con il patrocinio del Comune e della provincia di Terni, organizza come ogni anno la “Festa della Montagna”.

Una manifestazione storica che sessant’anni fa prese il posto della “Festa di Primavera” ed ogni anno raduna centinaia di persone sotto la croce che dail nome al monte, da quando ci fu la sua inaugurazione il 6 luglio di 110 anni fa.

Il programma dell’evento prevede la salita da parte degli escursionisti sul Monte della Croce, i quali si ritroverranno insieme agli accompagnatori alle ore 8 presso la fontana della Mandorla. In vetta, ad attenderli, ci saranno i ragazzi della commissione Alpinismo Giovanile che saliranno sul monte il giorno prima passando la notte accampati nelle tende. Successivamente, intorno a mezzogiorno, si scenderà al grande prato della “Madonna di tutti” dove verrà celebrata la santa messa e si potrà assistere al concerto del coro C.A.I. “Terra Majura”.

Un'immagine della "Festa della Montagna" del 2011

Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare la cittadinanza alla montagna di casa, invitandola a percorrere lo storico sentiero ripulito e ben segnalato dai volontari della commissione Escursionismo.

Il presidente del C.A.I., Claudio Costantini, invita i cittadini ternani a cogliere questa occasione per “vedere dall’alto del monte la conca ternana e le montagne che la circondano, per vivere un momento piacevole di condivisione e di conoscenza delle emergenze ambientali che ci circondano, in uno scenario di grande pregio paesaggistico”.

CONDIVIDI