Sabato in centro Terni Factory: spettacoli e work shop di musica elettronica

0

Locandina Terni FactoryDopo Terni Roadside di maggio scorso, sabato 14 giugno nel centro della città andrà in scena la seconda ed ultima parte degli eventi di primavera: Terni Factory. Si tratta di una serie di performance, spettacoli e work shop dedicati alla musica elettronica in programma dalle ore 16 a mezzanotte.

Spiegano gli organizzatori: “La città industriale si trasforma nella città della sperimentazione, grazie alla musica elettronica e a una serie di work-shop gratuiti, performance, live e dj set. Attraverso un viaggio sonoro che percorrerà oltre vent’anni di sperimentazione, strumenti analogici e innovative tecniche digitali, di piazza in piazza, di workshop in workshop, Terni Factory si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli elementi principali dei software per l’home studio. Grazie alla partecipazione di artisti di rilievo nazionale, internazionale e alla presenza di noti DJ del territorio, alcune delle principali vie e piazze del centro città – Largo Villaglori, Via Lanzi, Via Cavour, Via Fratini, Vico dell’Olmo – si trasformeranno in vere e proprie classi a cielo aperto”.

“Tutto inizia con un’introduzione alla musica, per poi affrontare la sua evoluzione nei generi e nel tempo: dagli artisti che hanno compiuto i primi passi da gigante, sperimentando con strumentazioni elettroniche avanguardistiche per l’epoca, fino ad arrivare a definire i confini tra analogico e digitale, mettendo in luce divergenze e punti di contatto di questi due universi. I partecipanti potranno così vedere e toccare con mano i vari passaggi con cui si crea un prodotto finito – traccia o brano – ricevendo spunti relativi ai diversi generi musicali e alla varie tecniche da poter utilizzare nel corso della stesura. Dal software puro e semplice si passerà poi a parlare degli strumenti analogici – synth, drum machine, campionatori, etc. – che a partire dalla fine degli anni Settanta hanno letteralmente rivoluzionato la produzione musicale”.

“Non mancheranno spettacoli, performance live e dj set, a cornice di una giornata che vuole essere un divertente percorso formativo aperto e gratuito per tutti. Al termine dei work shop, che si svolgeranno dalle ore 16 alle 19, Largo Villaglori ospiterà uno showcase delle Labels intervenute”.

GLI ARTISTI Marco Baroni (Tenax Rec) – Herva (Delsin/Bosconi/Life’S Track) – Dukwa Band (Bosconi/Woland/ Life’S Track) Feat Mar G – Elia Perrone (Unclear/Bosconi) – Double Dash (Tenax Rec) – Dj Soch (Gate 123) – Marco Ragni (Gate 123) – Stefano Galli & NiccolÒ Tramontana (Dancity/Hmz) – Matthew Oh (Do It) – Niro (Unclear/Amam/Memento) – Gianluca Peruzzi (Nite Grooves) – Jwl ( Fortezza Rec) – ÈF (Fortezza Rec) – Music Evolution Orchestra (Music Evolution) – Ciccio Battazzi – Stifo – Moodoki – Luca Bianchi – Clike – Tape – Cnk – Komet – Low Renz – Dip

EVENTO PRINCIPALE Il principale evento in programma per Terni Factory si svolgerà a Piazza San Francesco alle ore 21.30 e vedrà protagonista il collettivo europeo Plugger, inventore del “plug”, un nuovo genere musicale che si esprime con la creazione di brani originali realizzati con decine di frammenti di canzoni note. Legati all’evento “Plugger-Live”, una campagna di comunicazione e un contest fotografico relativi all’arte pubblica ternana.

“In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Terni, nella settimana precedente l’evento saranno infatti posizionati, con il logo Plugger e Terni Move, 15 geotag in corrispondenza di altrettanti siti (monumenti, sculture e architetture contemporanee): cittadini e utenti saranno chiamati a raggiungere i geotag e qui a scattare un “selfie”, con alle spalle il sito d’interesse artistico o architettonico, pubblicarlo sulla propria pagina facebook e condividerla con le fan page di Terni Move e Plugger. Ogni volta che un utente compirà quest’azione, grazie allo speciale software “Freella”, sviluppato dal collettivo berlinese, riceverà in regalo una traccia audio realizzata dal gruppo”.

CONDIVIDI