San Gemini, ”mostra mercato” fino al 4 maggio, il programma

0

SanGeminiL’esibizione della Banda Musicale Città di San Gemini ha aperto la manifestazione “Mostra Mercato Maggio 2014“ organizzata a San Gemini dal 1 al 4 maggio nel pieno centro storico del borgo della provincia di Terni. La manifestazione punta a valorizzare le bellezze naturali della parte più antica del paese, partendo dalla piazza principale, San Francesco, dove è stato allestito un mercato che ha visto la partecipazione anche delle aziende agricole aderenti a “Campagna Amica“ della Coldiretti di Terni con i loro prodotti agroalimentari.

Per tutto il pomeriggio del 1 maggio si sono esibiti con i loro costumi tradizionali e con i loro stornelli i “Cantori della Valnerina”. Venerdì 2 maggio alle ore 21 per le vie del borgo si sono esibiti Gruppi di Tamburo, i locali del Rione Rocca si sono sfidati a suon di tamburo con altri gruppi provenienti da territori limitrofi.

Per sabato 3 nella splendida piazza di Palazzo Vecchio sono previsti alle ore 16 i piccoli sbandieratori di San Gemini mentre alle ore 21 il folkloristico e storico gruppo degli Sbandieratori di San Gemini.

Domenica mattina il Moto Club di San Gemini ha organizzato la “Moto passeggiata di Primavera” ed ha invitato tutti gli appassionati delle due ruote ad incontrarsi fuori porta già dalle ore 8 per scaldare i motori. Alle ore 11 si esibiranno i Piccoli Tamburini del Rione Rocca, mentre alle ore 12 ed alle ore 16 nella piazza principale e per le vie del borgo ci saranno delle animazioni per bambini con artisti di strada, trampolieri e giocolieri.

Il primo maggio e domenica 4 la pro-loco di San Gemini ha organizzato il “San Gemini Open“: visite turistiche guidate proponendo ai visitatori il percorso della San Gemini romana rappresentata dalle antichissime Cisterne e dai preziosi pavimenti a mosaico appartenenti ad antiche residenze.

Per tutti e quattro i giorni il Rione Rocca riapre la taverna dell’Arco con le sue specialità tipiche Umbre.

La manifestazione, aperta a tutti con ingresso libero, è stata organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di San Gemini in collaborazione con l’associazione Commercianti ed Artigiani ed il Rione Rocca.

CONDIVIDI