San Valentino – Se il Comune non organizza gli eventi valentiniani ci pensano i cittadini

8

Da qualche anno a questa parte la mancanza di organizzazione, di idee, di creatività a San Valentino è diventata una consuetudine per la città di Terni, anzi, per l’amministrazione di Palazzo Spada che non ha mai avuto la capacità di presentare un programma degno dell’importanza di una città, il cui patrono, è sinonimo di amore in tutto il mondo.

Gli anni dei grandi eventi sono ormai un lontano ricordo. Era il lontano 2003 quando fu istituita l’associazione “Eventi Valentiniani” presieduta dall’allora assessore Eros Brega insieme a Provincia e Confcommercio. Erano gli anni in cui si disponeva di grandi budget contrapposti a grandi sprechi, ma erano anche gli anni in cui si organizzavano eventi degni di nota, con personaggi di fama nazionale ed internazionale come l’arrivo di Michail Gorbaciov o come lo spettacolo di Roberto Benigni “Il Cantico dei Cantici” in esclusiva assoluta.

Dal 2006, anno in cui è stata smantellata l’associazione, il programma di San Valentino ha subito un lento e inesorabile declino, con sempre meno disponibilità economiche a disposizione, fino ad arrivare all’edizione 2012, caratterizzata da stanziamenti risicati, 43mila euro, e da un programma degno di un paese di provincia. Gli unici eventi presenti nel programma, oltre all’ormai consolidato “Cioccolentino” (una mediocre copia dell’Eurochocolate), sono perlopiù di carattere sportivo comela Maratonadi San Valentino insieme al torneo di bocce a cui si aggiungeranno le manifestazioni religiose (12mila euro spesi per la tensostruttura di fronte alla basilica), la serata di beneficenza “Musica & Moda” per le popolazioni alluvionate della Liguria, l’inaugurazione del “Nomadi Fan Club” (senza la presenza del gruppo), il recital dedicato a Franco Molè e il mini-festival “San Valentino Jazz”.

Troppo poco per l’orgoglio dei cittadini ternani, visto che anche Foligno ha superato Terni in  eventi degni di nota (ad esempio il 28 gennaio si esibiranno i Negrita), i quali hanno deciso di organizzarseli da soli attraverso due movimenti che hanno deciso di raccogliere, coordinare e promuovere le iniziative ideate da associazioni, artisti, commercianti, mezzi di comunicazione e semplici cittadini: StraValentino e Not Official San Valentino.

Il primo nasce tre anni fa, da un’idea dell’attore ternano Riccardo Leonelli e la rock band Eldar, come “protesta artistica e culturale” nei confronti dell’allora giunta Raffaelli facendosi portavoce del malcontento popolare. Dal 2009 il movimento ha voluto dare fiducia alla nuova giunta Di Girolamo e all’assessore Fabbrini che aveva promesso un bando per gli eventi valentiniani. Con il pesante taglio di risorse, Fabbrini si è però ritrovato a gestire un budget striminzito ed il bando non ha potuto vedere la luce.

Così, quest’anno, la manifestazione ha deciso di rivolgersi a tutti quei cittadini che credono nel patrono e nello spirito culturale e artistico della festa. Tutti coloro che hanno idee, progetti, creatività, possono farne parte, spiega il Comitato Altrofestival che coordina le iniziative, a partire da: artisti, associazioni, commercianti, mezzi di comunicazione, giornalisti, intellettuali, radio, televisioni, esercenti, fondazioni, parrocchie, circoli culturali, comunità religiose, cooperative e cittadini, escludendo ovviamente i partiti politici. Hanno già aderito all’iniziativa varie realtà locali come Istess, Bottega delle Idee, associazione “Adesso”, Rendez Vous, CGS Tacito, radio TNA e il Giornale dell’Umbria.

L’associazione non finanzierà i singoli eventi ma si occuperà gli appositi spazi per lo svolgimento dell’evento, un service di base e la promozione pubblicitaria attraverso depliant, canali d’informazione, siti web e manifesti. Per poter partecipare – spiega il comitato – è necessario che vengano rispettati quattro requisiti: l’iniziativa proposta deve condividere le istanze di StraValentino per la gestione degli eventi e delle politiche culturali, valorizzando la figura di San Valentino come risorsa religiosa, culturale e turistica, non deve far parte del cartellone ufficiale del comune di Terni, deve essere senza scopo di lucro e il tema del progetto o evento deve essere incentrato su San Valentino o sull’amore inteso come amore di coppia, amore cristiano, amore per l’umanità o amore per la città. Per partecipare si può contattare l’associazione, entro sabato prossimo, tramite email stravalentino@gmail.com o tramite telefono al numero 347 4569510.

Oltre a StraValentino, ad arricchire il programma della festa cittadina, ci sarà l’iniziativa “Not Official San Valentino-eventi indipendenti”, a cura di Tommaso Moroni fondatore dell’Umbria Music Commission e titolare dell’agenzia di eventi e management Tommaso Moroni Event, alla quale hanno già aderito Ephebia, Tennis Club, Terni città futura, Terni x Terni anch’io e pro loco di Ferentillo.

In conclusione, se quest’anno la festa di San Valentino sarà ricca di eventi, è solo grazie all’inventiva e alla voglia di fare dei cittadini ternani e non di un’amministrazione municipale dedicata sempre di più ai propri interessi che a quelli necessari per il benessere della città.

CONDIVIDI
  • Mammamolly

    PERCHE’ NOMINARE EVENTI CHE NON CONOSCETE? L’INAUGURAZIONE DEL NOMADI FANCLUB SPIRITO NOMADE TERNI E’ UNA MANIFESTAZIONE A SCOPO BENEFICO PER UNA RACCOLTA FONDI A FAVORE DEL PROGETTO CERS “UN TETTO PER TE”, CI SARA’ UNA CENA ED UN CONCERTO DELLA COVER BAND UFFICIALE DEI NOMADI PRESA DIRETTA, GRUPPO DELLA NOSTRA CITTA’, CON LA PRESENZA DI ALCUNI COMPONENTI DEI NOMADI:BEPPE CARLETTI( LEADER STORICO DEI NOMADI),CICO FALZONE ( CHITARRA) E MASSIMO VECCHI(VOCE-BASSO). E’ CONSIGLIABILE INFORMARSI PRIMA DI SCRIVERE QUALCOSA……….

  • Anonimo

    Inizialmente si era parlato della presenza dell’intera band; in un secondo momento è invece arrivata la comunicazione dell’assenza del cantante (poiché ha lasciato il gruppo ed ha deciso che il suo ultimo concerto sarebbe stato quello del 28 dicembre 2011). Nello scrivere l’articolo abbiamo sintetizzato questa piccola beffa scrivendo “assenza del gruppo”. Chiediamo venia per la parziale incompletezza che non riteniamo possa rappresentare una distorsione dei fatti (a suonare sarà appunto una cover band). Nel programma completo che inseriremo nel nostro calendario degli eventi non mancheremo però di indicare in dettaglio tutte le attività previste, inclusa l’inaugurazione del fan club dei Nomadi. La ringraziamo comunque per la precisazione ma francamente riteniamo del tutto infondata la sua critica nel nostro non essere informati.

    • Mammamolly

      bene, e’ importante la chiarezza…..non ho parlato di distorsione dei fatti ma di scarsa informazione e comunque la cosa importante di questo evento e’ la solidarieta’ che e’ il motore che spinge questa iniziativa….il resto e’ contorno, attrazione,spettacolo.In ogni caso ricordo che i Nomadi sono da 50 anni sulla scena musicale italiana e da sempre sono impegnati nella solidarieta’ al fianco di chi ha bisogno….direi che meritano tutto il rispetto e l’appoggio possibile e sottolineo anche il fatto che non percepiranno nessun tipo di compenso.Saluti

    • andrea sparnaccini

      sera..sono Andrea Sparnaccini presidente del NOMADI FANS CLUB “SPIRITO NOMADE “terni…leggo con stupore di una beffa…leggo che inizialmente si era parlato della presenza dell’intera band dei NOMADI…leggo di una comunicazione circa l’assenza del cantante che ha lasciato la band….credo che ci sia bisogno di chiarezza e soprattutto sapere come stanno le cose….il fans club per l’inaugurazione ha invitato BEPPE CARLETTI leader storico dei NOMADI…e non i nomadi…mai nessuno ha detto che a terni ci sarebbero stati i nomadi….a Carletti poi si sono aggiunti altri 2 graditissimi ospiti sempre della band dei NOMADI……è sempre stato ben chiaro che il concerto sara dei PRESA DIRETTA una official tribute band dei nomadi…..band di terni che si è esibita a livello nazionale..( ma forse questo vi è sfuggito)..percio nessuna beffa..noi ce la stiamo mettendo tutta…cercando di organizzare una bella serata che avra anche uno scopo benefico. Detto questo…vorrei farvi presente che abbiamo prenotazioni da tutta italia…con persone che si faranno il weekend a terni…tt questo grazie al grande pubblico che segue i NOMADI . grazie dell’att.ne

      • Anonimo

        Ci rallegreremo del successo del vostro evento e ne appreziamo il carattere benefico. Come già detto, il programma dell’inaugurazione del vostro fan club troverà spazio, insieme a tutti gli altri, nella nostra sezione eventi. Spiace però constatare in questi commenti una certa dose di ingiustificato vittimismo: nell’articolo sono solo elencati tutti gli eventi (non solo il vostro) in modo non dettagliato. Lo scopo dell’articolo era infatti tracciare un quadro generale di questa edizione degli eventi valentiniani. Risponde tra l’altro al vero l’assenza della band (da intendere nel senso che non si esibirà) mentre il fatto che il cantante abbia da poco abbandonato il gruppo (nel commento precedente abbiamo soggettivamente considerato questo una beffa) rende impossibile la sua presenza insieme agli altri componenti. Visto che l’unico invitato era Beppe Carletti, in questo caso siamo noi ad aver mal interpretato (ma con qualche ricerca in Google vi accorgerete che non siamo affatto gli unici ad aver “capito male”). In ogni caso, questo particolare nulla toglie alla veridicità dell’articolo. Sperando di aver diradato qualche dubbio, vi inviamo un in bocca al lupo per l’inaugurazione.

        • Mammamolly

          …infatti….sono VOLUTAMENTE non specificati gli eventi, come ad esempio quando si parla della sfilata di moda, si e’ omesso di dire che si esibira’ THE MIRACLE tributo ai Queen, una band molto conosciuta ed  apprezzata.questo mi fa pensare che ci sia la volonta’ di non informare sugli spettacoli magari per avvantagiare qualcuno………a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina…..

          • Anonimo

            Gentile mammamolly, dovrebbe anche spiegarci chi stiamo avvantaggiando. Tutti gli eventi sono stati solo elencati, ma non descritti (ergo, per tutti gli eventi lo stesso trattamento). Francamente non abbiamo molto tempo per complottare contro questo o quel fan club. Respingiamo al mittente questa farneticante insinuazione. Cordiali saluti.

          • bluVert

            apprezzati da chi i Miracle? io li ho sentiti e sono una cover band come tante altre… anzi l’esibizione in cui li ho visti hanno preso svariate stecche…
            le sue insinuazioni sono assolutamente prive di fondamento e populiste.
            visto che si prodiga per le buone azioni, faccia un’ulteriore sforzo e non pensi male. A bientot