Sbandieratori di San Gemini si esibiranno al Carnevale di Nizza

0

nice-carnaval-2014Prestigiosa uscita all’estero del 2014 per gli Sbandieratori di San Gemini. Dal primo al 4 marzo saranno impegnati con una serie di esibizioni alla 130° edizione dell’era moderna del Carnaval de Nice (Nizza – Francia).

Presente sin dal Medioevo, la manifestazione si è strutturata a partire dal 1873, diventando l’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei carnevali più apprezzati del mondo. Fedele allo spirito originario di una grande festa popolare, ha saputo evolversi in un moderno spettacolo di qualità, che coniuga attualità e tradizione, nel rispetto dell’ambiente. http://www.nicecarnaval.com/it/carnaval/presentation/theme.php

Gli Ambasciatori del folklore Umbro inaugurano così il 40esimo anno di attività nel migliore dei modi, immergendosi in “un’atmosfera unica, tra colorate sfilate di carri magnifici e poetiche battaglie dei fiori”. Sulla place Masséna e nei giardini Albert 1er, il corteo degli alfieri di San Gemini sfilerà insieme ai 18 giganteschi carri allegorici che illustrano la storia del “Re della Gastronomia”. “Di notte, i colori delle bandiere, gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi dei nostri sbandieratori contribuiranno a dare un tocco magico alle parate”.

Non solo in Francia. La compagnia di bandiera Umbra infatti ha già in calendario un’altra trasferta oltre confine, a luglio sarà impegnata in Ungheria al festival di Dombori. Tra gli impegni nazionali spiccano “il gradito ritorno a Gorizia per un importante festival del folklore internazionale e a Pavia, per esibirsi durante una manifestazione della federazione di pallavolo”.

Il 2014 sarà quindi un anno ricco di impegni, proprio in concomitanza della ricorrenza di 40 anni di ininterrotta attività, durante i quali il Gruppo ha portato i propri vessilli in tutti e 5 i continenti. E sarà proprio nel corso della “Giostra dell’Arme” tipica festa medievale di San Gemini che avrà luogo fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre che la ricorrenza sarà celebrata con una serie di eventi.

Il Presidente Andrea Sustrico

CONDIVIDI