Sgl Carbon, protesta dei lavoratori in Valnerina: traffico bloccato per qualche minuto

0

Sgl-CarbonI lavoratori della Sgl Carbon di Narni Scalo continuano la protesta contro la chiusura dello stabilimento. Questa mattina, intorno alle ore 11, hanno dato vita a un sit-in davanti alla centrale idroelettrica di Galleto, in Valnerina nei pressi di Terni e per una una decina di minuti hanno bloccato il traffico: in strada avevano alcuni elettrodi di grafite.

L’iniziativa di oggi è stata organizzata da Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil. Il segretario provinciale della Filctem, Sergio Cardinali, ha affermato: “Vogliamo mettere a fuoco il disegno della Germania di mettere in ginocchio l’industria italiana. Partendo dalla centrale di Galleto, passando per la Tk Ast fino alla Sgl, si attraversa tutta la spina dorsale dell’industria ternana. La proprietà di queste tre aziende è tutta in mano ai tedeschi”. Secondo Cardinali bisogna quindi “lottare affinché la Germania non decida di chiudere l’industria italiana”.

La mobilitazione è stata organizzata davanti alla centrale di E.On (che a sua volta è al centro di una vertenza) anche per puntare l’attenzione sul tema del costo dell’energia, una delle motivazioni per le quali la Sgl Carbon vorrebbe chiudere lo stabilimento narnese.

CONDIVIDI