Sicurezza stradale: saranno installati tre nuovi semafori intelligenti per attraversamento pedonale

2

Da quando è stato installato lo scorso mese di ottobre, i dati parlano chiaro: una notevole diminuzione degli incidenti stradali. Il posizionamento del semaforo intelligente in via Aleardi, esattamente all’incrocio con via del Cassero, ha reso più sicuro l’attraversamento pedonale. Il comune di Terni è quindi deciso ad installarne altri 3.

Il funzionamento prevede l’azionamento da parte del pedone, in prossimità delle strisce bianche, del countdown di un minuto tramite il pulsante nero posto sulla parte inferiore del semaforo, alla fine del quale scatta il rosso, arrestando la marcia dei veicoli, per permettere ai pedoni l’attraversamento della strada in 20 secondi. Finito il tempo idoneo all’attraversamento, si riaccende il verde per permettere la ripartenza dei veicoli fino ad un nuovo stop da parte di un altro pedone.

Un sistema efficace di prevenzione degli incidenti stradali che ha indotto il comune di Terni ad installarne a breve altri tre, in altrettanti punti pericolosi per l’attraversamento pedonale, visto la notevole quantità di traffico veicolare. Le zone interessate saranno: via Rossini, via Turati e via Gramsci, in prossimità dell’Ipercoop.

La conferma arriva direttamente dall’assessore alla viabilità, Luigi Bencivenga: “All’inizio il semaforo di via del Cassero – riferisce l’assessore al Giornale dell’Umbria – aveva suscitato polemiche e proteste perchè gli automobilisti non erano abituati allo stop, in quel punto tutti sfrecciavano con grossi problemi per i pedoni, ora vede come sono calati gli incidenti? Stiamo lavorando per garantire più sicurezza ai cittadini e stiamo monitorando tutti i tratti di strada più pericolosi”.

CONDIVIDI
  • Favettapaolo

    C’è un espressione che è stata usata a sproposito,anche con fini reazionari e razzisti………………Tolleranza zero………Sul settore della mobilità e del traffico MI PIACE

  • AS

    Caro assessore Bencivenga spero che stia monitorando anche Via Ippocrate, diversamente le consiglio di aumentare il limite a da 50 a 110 km/h, tanto quella è la velocità media di percorrenza, in particolar modo nel tratto prospiciente via Galeno di Pergamo, purtroppo finché qualcuno non si fa male sul serio non si prende mai una decisione.