Sii Terni: nel 2015 migliaia di controlli ambientali, il bilancio

0

ufficio_SiiSii Terni traccia il bilancio 2015 dei controlli ambientali su attività economiche, fosse settiche, sistemi di fognatura e depurazione. Spiega la società del servizio idrico integrato che grazie alla collaborazione con polizia provinciale e Arpa “si è potuto seguire con costanza e organicità i 1.200 chilometri di fognature, i 122 impianti di depurazione e le 170 fosse settiche ad uso pubblico dislocate su tutto il territorio provinciale”.

Il presidente della Sii, Stefano Puliti, dichiara: “E’ un lavoro difficile e complicato che potrebbe andare incontro ad ulteriori problemi nel caso in cui l’importante apporto della Polizia provinciale venisse meno a causa delle riforme in corso per le Province”. Inoltre, come negli anni scorsi, sono state controllate anche le attività economiche potenzialmente impattanti con l’ambiente. “In quest’ambito – dichiarano il presidente Puliti e il direttore generale Paolo Rueca – i controlli hanno interessato circa 20 mila attività con un impegno profondo trattandosi di materie particolarmente importanti e sentite dalla popolazione”.

Per presidente e direttore generale “anche quest’anno c’è stato un forte impegno anche nel sensibilizzare soggetti privati e portarli a conoscenza delle normative esistenti”. Oltre a quelle autorizzate, la Sii ha mantenuto alta l’attenzione su tutte le attività per intercettare in tempo utile eventuali anomalie nei sistemi fognari e di depurazione e per individuare, ove possibile, la sussistenza di violazioni alle norme che regolano il settore. “Il nostro sforzo – concludono Puliti e Rueca – ha avuto come obiettivo quello di garantire il massimo dell’attenzione su questa delicata materia, a tutela dell’ambiente e a salvaguardia della salute pubblica”.

CONDIVIDI