Sii Terni: ”Sorgente della Lupa di Arrone torna in funzione”

1

sorgente della lupaDopo un guasto alla rete fognaria, che aveva causato una contaminazione, la sorgente della Lupa di Arrone è tornata alla sua normale funzionalità. Lo annunciano Ati e Sii Terni spiegando di aver “ripristinato il regolare servizio di distribuzione immettendo di nuovo in rete l’acqua dopo aver risolto i problemi che si erano verificati tempo fa e che avevano indotto alla chiusura temporanea della sorgente e al ricorso ad altri sistemi di adduzione”. Aggiunge Sii Terni: “I valori delle acque sono tornati da tempo nella norma con le analisi effettuate con regolarità che non hanno evidenziato concentrazioni di sostanze non consentite dalle normative vigenti”.

Spiega Sii che “la sorgente della Lupa è una delle più importanti sia per portata che per storia e architettura. Per il suo fascino è diventata meta di visite guidate delle scuole del territorio organizzate da Ati e Sii. Il programma 2015 è già partito ad aprile. Martedì 12 maggio alle 10.00 a far visita alla sorgente saranno gli studenti della scuola primaria Aldo Moro di Terni. Cinquanta ragazzi saranno condotti all’interno della sorgente dal presidente della Sii Stefano Puliti, dal direttore generale Paolo Rueca e dal funzionario dell’Ati Persio Lucci. I ragazzi verranno condotti anche lungo il tunnel scavato a mano agli inizi del ‘900 e che collega il punto in cui sgorga l’acqua fino all’ingresso degli impianti. Il programma 2015 prevede la visita di 21 istituti scolastici di tutta la provincia con oltre 670 studenti fino a tutto il mese di maggio”.

Prosegue la nota della società: “Le visite alla sorgente della Lupa sono il fiore all’occhiello di un vasto programma per le scuole elaborato da Ati e Sii che prevede visite guidate anche ad altri impianti del servizio idrico. Quaranta le scuole interessate con un totale di oltre 1.320 ragazzi i quali, oltre alla Lupa, hanno la possibilità di fare visita all’acquedotto romano di Narni, alla stazione ecologica e all’impianto di depurazione di Narni Scalo, a quello di fitodepurazione di Vigne (Narni), al depuratore di Gabelletta (Terni), al sistema di fitodepurazione di Tenaglie (Montecchio), all’impianto di Le Crete (Orvieto) e al depuratore e alla stazione ecologica di Bardano (Orvieto)”.

CONDIVIDI
  • vincenza

    Un bel panegirico,peccato che gli stolti che ci governano vanno a mettere una rete fogniaria proprio vicino ad una della migliori sorgenti dell’Umbria!