Software pirata, operazione della guardia di finanza: 30mila euro di sanzioni a imprese e studi

0

E’ di 30 mila euro il totale delle sanzioni comminate in un’operazione della guardia di finanza di Amelia in materia di software pirata. I controlli sono stati eseguiti presso industrie, studi commerciali, liberi professionisti come architetti e geometri e aziende di informatica ad Amelia, Terni e Orvieto. Sequestrati anche due personal computer, quattro hard disk e 12 software utilizzati per attività lavorativa in mancanza delle relative licenze d’uso.

Nel caso dei software – riferiscono i finanzieri – si tratta principalmente di programmi come Windows, Adobe Acrobat, Autodesk Autocad, Winrar. Le sanzioni pecuniarie comminate dalla Gdf sono commisurate al costo del singolo programma utilizzato illegalmente.

Secondo le fiamme gialle nonostante da tempo la produzione, la vendita e l’utilizzo di software irregolari sia considerata un’attività illegale e i produttori tentino di fare in modo che i loro prodotti non siano copiabili – per esempio con l’immissione di parole chiave di accesso – la diffusione del fenomeno è ancora significativa.

CONDIVIDI