Stadio Liberati: ancora in alto mare i lavori, a rischio l’esordio casalingo della Ternana

2

Lo Stadio Libero Liberati non è ancora pronto per la serie B. L’area sottostante la tribuna A è tutt’oggi un cantiere a cielo aperto. Oltre a ciò, c’è da aggiungere che a seguito di un incontro effettuato in prefettura sono emerse alcune lacune importanti in merito ai lavori d’adeguamento, necessari per la partecipazione al campionato cadetto che sta per cominciare: le 16 telecamere di videosorveglianza inserite nelle migliorie strutturali ancora non sono state installate.

Il quadro diventa ancora più preoccupante se a queste due vicende, riferite dal Giornale dell’Umbria, si aggiunge il fatto che l’installazione del manto erboso in erba sintetica sta subendo enormi ritardi, facendo concretamente emergere il rischio di disputare l’esordio in casa contro il Modena fuori da Terni. Il problema sta nel fatto che l’erba di nuova generazione manca di un’omologazione rilasciata da un ufficio preposto della Federazione che deve effettuare due test affinché il nuovo manto sia giudicato idoneo ad essere posizionato nel terreno. Il primo riguarda l’ecosostenibilità, accertandosi che il materiale artificiale usato per il nuovo terreno da gioco non inquini le falde acquifere e, in presenza di intense giornate di calore, non emani sostanze nocive. Il secondo controllo sta nell’appurare che il nuovo manto non procuri problemi ai giocatori. Test che saranno effettuati a step, il che comporterà automaticamente dei ritardi sulla fine dei lavori che potrebbero impedire l’esordio della Ternana al Liberati. Per questo motivo, lunedì non arriverà il manto artificiale ma delle semplici zolle in erba naturale che faranno ritornare il Liberati come era prima della fine del campionato scorso.

Per i tifosi rimane comunque il rischio di dover andare a vedere la prima partita casalinga, quella con il Modena, fuori città. Nei prossimi giorni la società verificherà insieme al Comune lo stato dei lavori e solo dopo deciderà se chiedere lo spostamento della partita allo stadio Barbetti di Gubbio, così com’è successo in occasione della partita di Tim Cup contro il Trapani, vinta dai rossoverdi per 2-0. Insomma, i tifosi probabilmente dovranno organizzare una gita fuori porta per poter supportare la propria squadra all’esordio casalingo. Il periodo stagionale lo concede ancora.

CONDIVIDI