Strumenti tecnologici e arredi donati all’ospedale di Terni da Lions Club e associazione Il Punto

0

Ospedale Santa MariaIl Lions Club Terni San Valentino e l’associazione Culturale Il Punto hanno donato all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria di Terni” nuove tecnologie per l’oncologia medica e degli arredi per il Pronto soccorso.

Per quanto riguarda oncologia, è stata donata una postazione computerizzata dotata di monitor ad alta definizione con elevate specifiche tecniche, che consentirà il collegamento diretto tra la sala riunioni del reparto e il dipartimento di diagnostica per immagini, con la possibilità di disporre e condividere on line esami (tac, risonanza magnetica) di elevata qualità. Tale postazione sarà molto utile per gli incontri periodici dei gruppi multidisciplinari attivi nell’azienda ospedaliera, durante i quali oncologi medici, radiologi, radioterapisti e altri specialisti discutono e si confrontano sulle diverse scelte diagnostiche e terapeutiche di ciascun paziente. Un valore aggiunto, dunque, che contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni facilitando un approccio globale alla patologia tumorale ed evitando, al tempo stesso, che gli utenti debbano recarsi fisicamente dai singoli specialisti coinvolti nel processo di cura. Per quanto riguarda il pronto soccorso invece la donazione ha riguardato alcuni arredi per la sala di emergenza: armadi, un mobile porta elettrocardiografo, una cassettiera. Arredi che rientrano in un più ampio processo di riorganizzazione funzionale del reparto.

“Ringrazio vivamente a nome di tutta l’azienda il Lions Club Terni e l’associazione Il Punto – commenta il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Terni Andrea Casciari – per queste donazioni con cui dimostrano la loro particolare sensibilità alle esigenze della struttura e della comunità intera. In questa epoca difficile per la sanità, caratterizzata da una politica di spending review e da forti riduzioni delle risorse finanziarie, è solo con la sinergia e il contributo di enti, istituti e associazioni del territorio che potremo garantire il continuo miglioramento degli standard qualitativi dei servizi e delle prestazioni sanitarie, che in questo caso riguardano l’area dell’emergenza-urgenza e l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti oncologici”.

Hanno partecipato alla presentazione il direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Maria Terni Andrea Casciari, Fausto Roila, direttore della struttura complessa di Oncologia Medica, Stefano Carini, direttore della struttura complessa di Pronto Soccorso, Adolfo Puxeddu, presidente del Lions Club Terni San Valentino, Domenico Cialfi, presidente dell’associazione culturale Il Punto e monsignor Ernesto Vecchi, amministratore apostolico della diocesi di Terni, Narni e Amelia, che ha benedetto le apparecchiature e le sale.

CONDIVIDI