Tagli a patronati e Caf: Acli, Cgil, Cisl e Uil protestano anche a Terni

1

protesta caf patronati (3)La legge di Stabilità del governo Renzi prevede forti tagli ai patronati e ai Caf. In vista dell’arrivo alla Camera dei Deputati della legge, sono scattate le proteste dei lavoratori. A Terni c’è stato un presidio sotto la prefettura.

Acli, Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, promotrici della manifestazione, spiegano che scopo dei presidi era “informare cittadini e utenti degli effetti che il taglio di risorse determinerà sui servizi di tutela e assistenza gratuiti offerti in materia previdenziale e fiscale. La Legge di stabilità 2016 prevede un prelievo dal fondo patronati di 28 milioni (in aggiunta ai 35 milioni già sottratti nel 2015) e un taglio di 100 milioni all’attività fiscale. Tutto ciò si tradurrà in una contrazione dei servizi offerti alle persone”.

Lo slogan scelto per la mobilitazione era: “Ti stanno tagliando i diritti”, perché spiegano ancora i promotori “questi tagli non fanno altro che colpire i cittadini, in particolare le persone anziane, a partire dai ceti più deboli”.

 

 

Per queste ragioni, i patronati aderenti al Ce.pa hanno “chiesto alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, un incontro urgente da svolgersi prima che la manovra finanziaria sia licenziata dal Parlamento, con la richiesta di fare le dovute prassi affinché sia cancellata la norma sui tagli ai patronati, unica alternativa per consentire a questi istituti di poter continuare la loro attività di tutela gratuita nei confronti dei cittadini, soprattutto i più bisognosi”.

Nei prossimi giorni sono previste altre iniziative di protesta sul territorio e a livello nazionale.

 

CONDIVIDI
  • robersis

    Cosa diavolo protestate. Smettete di votarli. Chiaramente rivolto ai COMPAGNONI