TEATRO – La leggenda del Grande Inquisitore di Fedor M. Dostoevskij (Stagione di prosa e danza 2012/2013)

0

Il 24 ottobre alle ore 21, in occasione della stagione di prosa e danza 2012/2013 del “Teatro Stabile dell’Umbria“, si svolgerà al teatro comunale Giuseppe Manini di Narni la piece teatrale “La leggenda del Grande Inquisitore” di Fedor M. Dostoevskij, con Umberto OrsiniLeonardo Capuano, per la regia di Pietro Babina.

Il nome di Umberto Orsini è legato, nell’immaginario collettivo di una certa generazione, a una famosa interpretazione del giovane nel romanzo sceneggiato degli anni settanta diretto da Sandro Bolchi per la televisione Italiana. In quella trasmissione il punto più memorabile era il pezzo comunemente noto come La leggenda del Grande Inquisitore. Partendo da questa memoria l’artista ripropone, in questa nuova messinscena che debutterà a Narni in prima nazionale, quello strepitoso passaggio di Dostoevskij, approfittando della sua maturità per darne una lettura che tiene conto della contemporanea presenza in scena dell’ideatore della leggenda, vale a dire il giovane Ivan Karamazov e del prodotto della sua fantasia, vale a dire il vecchio Inquisitore, entrambi interpretati dallo stesso Orsini tra memoria e finzione, tra nostalgia e sofferenza srotolando il suo suggestivo nastro di Krapp in chiave dostoevskiana.

I biglietti possono essere acquistati presso l’ufficio Cultura del teatro comunale (via Garibaldi, 1° piano) nei due giorni precedenti lo spettacolo (sabato e festivi esclusi), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18. Il giorno dello spettacolo dalle 20 presso il botteghino del teatro comunale.

 

PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2012/2013 TEATRO COMUNALE GIUSEPPE MANINI DI NARNI 

 

CONDIVIDI