Ternana-Crotone, probabile formazione. Toscano vuole ”lo spirito delle ultime due gare”

0

ternana-novara-2013Dopo aver servito il pokerissimo sabato scorso davanti al proprio pubblico, annientando il Novara per 5 a 0, la Ternana scende nuovamente in campo alle ore 15, di nuovo al Liberati, per affrontare il Crotone reduce dalla sconfitta casalinga contro il Virtus Lanciano.

L’allenatore Mimmo Toscano è convinto che sia il momento di capire di che pasta è fatta la sua Ternana. “La partita di domani – ha spiegato – servirà a testare la reale crescita della squadra, anche perché la cosa difficile è essere costanti e mettere insieme una serie di risultati positivi. Il Crotone è una squadra giovane e spensierata che fino ad ora ha fatto molto bene, che gioca senza patemi di classifica. A maggior ragione dovremo confermare il carattere e lo spirito emersi nelle ultime due gare”. La sconfitta casalinga dei calabresi con la capolista Lanciano potrebbe comunque avere stimolato in loro una certa voglia di riscatto. “Non ci deve preoccupare – ha detto Toscano -, come non ci ha preoccupato il periodo buio del Novara. Dobbiamo pensare alla nostra voglia di fare bene e di non fermarci”.

Per la partita di domani, mister Toscano sembra orientato a confermare il 4-3-3 che ha vinto nettamente sabato scorso. Scontato l’impiego di Brignoli (100 gare da professionista domani), nella difesa a quattro si dovrebbero schierare Rispoli, Ferronetti, Farkas e Lauro. A centrocampo, nonostante il rientro dalla squalifica di Viola, confermato il trio composto da Carcuro, Miglietta e Maiello, mentre in attacco agiranno Nolè un po’ arretrato con la coppia Antenucci-Ceravolo leggermente spostata in avanti. Dall’altra parte, anche Drago sembra orientato anche lui il 4-3-3 con il tridente d’attacco formato da Bidaoui, Pettinari e Torromino. Questa la probabile formazione della Ternana che scenderà in campo domani, ore 15, al Liberati: (4-3-3) Brignoli; Rispoli, Ferronetti, Farkas, Lauro, Carcuro, Miglietta, Maiello, Nolè, Antenucci, Ceravolo.

Per il match di domani è stato designato ad arbitrare il signor Fabio Maresca di Napoli. Il 32enne arbitro campano è al primo anno di B, ed in questa stagione ha diretto 4 partite: 1 vittoria interna, 2 pari ed una vittoria della squadra ospite (non ha concesso rigori ma espulso un calciatore. I precedenti con la Ternana sono 3, tutti nella stagione 2011/12 (quella del ritorno in B): Ternana-Pisa (terminata 1-1), Ternana-Lumezzane (1-0) e Pro Vercelli-Ternana (0-0). Maresca avrà come assistenti i signori Alessando Marinelli di Jesi e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. Il IV ufficiale sarà un arbitro della “Can Pro”: il signor Juan Luca Sacchi.

STATISTICHE – Ternana e Crotone sono le due squadre della serie B 2013/14 più prolifiche nei 15’ prima dell’intervallo: 6 i gol rossoverdi, 5 quelli calabresi segnati dal 31’ al 45’, inclusi recuperi. L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Crotone contro la Ternana risale al 26 ottobre 2008 quando, in I Divisione, i rossoblu si imposero in casa per 3-0. L’autore del terzo gol calabrese fu Caetano all’84’: da allora si contano i restanti 6’ di quel match, più le successive intere 3 partite (0-0 a Terni nel ritorno di quel campionato di I Divisione, doppia vittoria per 1-0 dei rossoverdi nella serie B 2012/13), per un totale di 276’ di digiuno assoluto del Crotone. Non solo: i rossoblu non segnano al “Liberati” da 209’, con ultima rete di Jeda su rigore al 61’ di Ternana-Crotone del 13 novembre 2005, in serie B; poi si sommano i restanti 29’ di quella gara e le intere finite 0-0 nella I divisione 2008/09 e 1-0 per gli umbri nella B 2012/13.

CONDIVIDI