Ternana-Empoli 1-0: il gol di Masi nel secondo tempo vale tre punti

0

Un gol di Masi al 38’ del secondo tempo decide il posticipo serale del lunedì, permettendo alla Ternana di stendere l’Empoli e di portare a casa i tre punti. Con questo risultato i rossoverdi salgono al 14esimo posto lasciando la zona pericolosa della classifica.

masi-ternana

Non poteva chiedere regalo migliore Toscano per festeggiare la 100esima panchina con la Ternana, visto che i suoi uomini hanno battuto il più quotato Empoli portando a casa una vittoria preziosa. Giocatori che hanno recepito al meglio quanto detto alla vigilia dal tecnico calabrese, che chiedeva una prestazione eccellente sotto tutti i punti di vista. Per la partita di questa sera Toscano ripresenta lo stesso modulo adottato contro il Cesena, schierando il tridente composto da Ceravolo, Antenucci e Falletti. Il tecnico toscano Sarri, dal canto suo, adotta un 4-3-1-2, con d’avanti il fortissimo duo Tavano-Maccarone.

Nel primo tempo la Ternana ha offerto il calcio migliore rispetto alla compagine toscana ma ha sprecato molto. Dopo i primi venti minuti di studio da parte delle due squadre, al 28’ arriva la prima occasione della partita per la Ternana con il tiro di Botta, ma la palla viene deviata sulla traversa dall’ottimo intervento di Bassi. Passano tre minuti e arriva un’altra clamorosa chance ai rossoverdi per passare in vantaggio: questa volta ci pensa Antenucci ma il suo diagonale dalla sinistra viene sventato da un’altra grande parata di Bassi. Al 35’ ripartenza della Ternana con il duo Ceravolo-Falletti che serve Antenucci per la conclusione a porta, ma il bomber rossoverde spara addosso a Bassi. L’ultima occasione della prima frazione è dell’Empoli e arriva al 43’, ma il colpo di testa di Rugani non è abbastanza forte per impensierire Brignoli.

Nel secondo tempo partono forte gli ospiti e al 4’ potrebbero passare in vantaggio se Farkas, con uno splendido anticipo, non impedisse a Tavano di poter raccogliere il cross dalla sinistra di Croce. Al 7’ è la Ternana ad avere l’occasione di segnare, grazie all’errore di Tonelli che permette la conclusione di Antenucci deviata, però, dal solito Bassi. Occasionissima al 21’ per Ciccio Tavano che a tu per tu con Brignoli si divora il vantaggio per la squadra toscana. Dopo sei minuti è la Ternana a sprecare una clamorosa chance con Nolè che, dopo essersi inserito in area, spara la palla a lato. Non passa molto affinché gli sforzi della Ternana per passare in vantaggio vengano concretizzati. Al 38’ arriva il gol dell’1 a 0 ad opera di Masi, bravo ad arrivare primo sulla palla ed ad insaccarla alle spalle di Bassi con un tocco sottomisura. L’Empoli sfiora il vantaggio al 45’ con il sinistro di Simone Verdi che, però, finisce alto sopra la traversa. La partita finisce qui con i rossoverdi di Mimmo Toscano che conquistano meritatamente la vittoria contro la forte formazione toscana, e portano a casa tre punti preziosi.

La Ternana è attesa sabato prossimo sul campo del Pescara, vittorioso nell’ultima giornata a Cittadella.

CONDIVIDI