Ternana Futsal corsara a Thiene nell’andata playoff (2-1), ma quanta sofferenza…

0

Thienese-Ternana 1-2

THIENESE: Cogo, Ferro, Catarina, Brkan, Queiroz, Mohamed (P), Dall’Olmo, Battistoli, Begnoni, Savegnano, Carollo, Facino All. Serandrei

TERNANA: Tardelli, Gutierrez, Azevedo, Bisognin, Neka, Cipriani (P), Donati, Torelli, Coppari, Gomez. All. Shindler

ARBITRI: Brasi (Seregno)- Spadola (Lovere) (Crono: Dalla Valle di Verona)

MARCATRICI: 14′ 33″ pt Bisognin (TE), 13′ 42″st Bennaro (TE), 15′ st Queiroz (TH)

NOTE: Ammonita Azevedo  (TE), Begnoni (TH), Gomez (TE), Catarina (TH), Exana (TE)

Thienese-Ternana

La Ternana espugna la palestra Ceccato di Thiene per 2-1 nell’andata del primo turno playoff. Buon viatico in vista del ritorno di mercoledì, dove però  per non rischiare sorprese sarà necessario chiudere il conto prima. Fra la Thienese, vincitrice della coppa di serie A e appena ammessa alla prossima élite e la Ternana c’è una categoria di differenza, ma in campo non si vede, perchè le rossoverdi sono lente, distratte e prevedibili. Le venete fanno la partita, impegnano subito Tardelli con un tiro di Brkan e poi con diverse incursioni. La Thienese si guadagna due punizioni e sugli sviluppi di una di queste, nel rovesciamento di fronte, Neka lancia Gutierrez la cui verticalizzazione finisce alta. Ancora l’argentina mira al secondo palo ma spedisce a lato, quindi Battistoli impegna Tardelli che però è pronta. Al 5′ la Ternana reclama un rigore per un fallo in area su Azevedo: i direttori di gara però non sono d’accordo e ammoniscono per proteste la portoghese.

La decisione contraria carica la Ternana: in sequenza contropiede Gutierrez-Gomez con tiro di quest’ultima e parata di Coco, uno-due di Exana e Bisognin sprecato, con la palla a lato mentre Neka aspettava a porta vuota sul secondo palo, quindi ancora un tiro di Bisognin che va fuori. Ternana avanti a strappi e con la stessa modalità arriva il vantaggio, quasi a sorpresa: Neka apre per Gutierrez che fa blocco sul difensore e libera Bisognin che non sbaglia. Subito dopo Neka potrebbe addirittura raddoppiare (fuori di pochissimo) e a seguire Queiroz sfiora il palo. La doppia occasione Bennardo-Gutierrez e il palo di Coppari fanno chiudere alla Ternana il primo tempo in crescendo.

Thienese TernanaLa Ternana c’è, ma fa più fatica del previsto perchè le venete sono cariche al punto giusto: soprattutto Catarina Pinheiro è una autentica trascinatrice e nella prima parte della seconda frazione va un paio di volte al tiro (Tardelli sempre attenta) e rimedia anche un giallo. Neka sfiora il palo, ma poco dopo ci prova due volte Begnoni, senza esito. Al giro di boa di frazione è ancora Catarina quella più pericolosa con una gran botta di sinistro che chiama Tardelli ad un intervento da fuoriclasse. Subito dopo, la Ternana si mangia un gol fatto con Neka lanciando il contropiede della formazione veneta: soltanto la fortuna evita il pareggio, con Queiroz che arriva stanca al tiro mirando al secondo palo e manda a lato il pallonetto.

Poi nel momento forse più di stanca del match, la Ternana raddoppia, approfittando di un errore difensivo delle venete: il tiro di potenza è di Bennardo, che riscatta così una prestazione decisamente incolore. Subito dopo Neka serve Gutierrez che manca il dribbling e butta via un gol già fatto. Il forcing della Thienese, che aveva anche quasi costretto all’autogol Tardelli, porta al gol che accorcia le distanze: lo segna Queiroz che raccoglie una palla vagante, vede Tardelli solo accennare l’uscita e la beffa da due passi. Tanto basta per mettere il sale sulla coda, visto che la Thienese sfiora anche due volte il pari. Finisce 2-1, ma mercoledì servirà una Ternana migliore.

 

CONDIVIDI