Ternana – Monza 1-1, al vantaggio di Sinigaglia risponde Boscaro di testa

0

Doveva essere la partita del riscatto dopo la sconfitta casalinga contro la Spal nel posticipo serale di lunedì scorso. E’ invece oggi pomeriggio, la Ternana è incappata in un mezzo passo falso andando a pareggiare per 1-1 al Liberati contro il Monza. Eppure il primo tempo faceva presagire che la squadra rossoverde avrebbe potuto conquistare i tre punti con il gol al 29′ di Singaglia poi, a 7 minuti dalla fine, il gol del pareggio ospite ad opera di Boscaro insaccando di testa ancora una volta da palla inattiva.

Oggi al Liberati era di scena la partita per la 29ª giornata di Prima divisione A di Lega Pro, tra la Ternana e il Monza. La squadra rossoverde doveva necessariamente conquistare i tre punti in quanto arrivava all’appuntamento odierno dopo aver pareggiato a Pavia e perso in casa contro la Spal, mentre il Monza arrivava a Terni con la necessità di portare a casa punti salvezza.

Mister Toscano schiera il suo solito 3-4-3 dovendo fare a meno degli squalificati Pisacane e Dianda, sostituiti rispettivamente da De Giosa e Gotti. Rispetto alla scorsa partita il mister cambia qualche uomo in attacco dove Sinigaglia e Docente prendono rispettivamente il posto di Giacomelli e Litteri mentre per il resto rimane tutto invariato con a porta Ambrosi e in mezzo al campo il duo insostituibile Carcuro-Miglietta. Dal canto suo la squadra brianzola si schiera con un classico 4-3-1-2 con a porta Castelli, in difesa Zenoni, Zullo, Boscaro e Campinoti, sulla trequarti Iacopino in supporto al duo d’attacco formato da Tiboni e Pandiani.

Il primo tempo vede la Ternana partire forte cercando di imporre il proprio gioco e chiudendo la squadra ospite nella sua metà campo. Le prime due occasioni di inizio partita sono a favore delle fere. La prima arriva all’8’ dove dallo sviluppo di un calcio d’angolo la palla arriva tra i piedi di Sinigaglia che da buona posizione prova il tiro trovando la pronta respinta di Castelli. Intanto il mister effettua la prima sostituzione della partita al 10’ dove Carcuro deve uscire per problemi fisici facendo spazio a Cejas. La seconda al 17’ sempre con Sinigaglia che si fa respingere un’altra volta il tiro da un difensore mandando la sfera in calcio d’angolo. Dubbi su un eventuale tocco di mano del difensore ospite. Tutto ciò è solo il preludio al vantaggio della Ternana. Infatti, nove minuti più tardi arriva il gol ad opera di un brioso Sinigaglia. Da un cross di Nolè, l’attaccante rossoverde riceve palla al centro dell’area insaccando la sfera nella porta di Castelli con un preciso rasoterra. La squadra brianzola non ci sta, cercando di portarsi avanti alla ricerca del pareggio. Il primo a provarci è Zullo che al 36’ colpisce di testa fuori da buona posizione. Successivamente è Iacopino al 44’ ad andare vicinissimo al gol del pareggio, ma la sua conclusione aerea trova una grandissima risposta di Ambrosi che spedisce la palla sopra la traversa. Si conclude un buon primo tempo per la Ternana andando negli spogliatoi con il risultato di 1-0.

Nel secondo tempo la Ternana allenta i ritmi cercando di controllare il vantaggio acquisito aspettando la squadra brianzola, per poi colpirla in contropiede. Poche occasioni da una parte e dall’altra con il Monza che cerca in tutti i modi di trovare la via del gol. Per come si stava sviluppando la partita sembrava che la squadra rossoverde non avesse problemi a gestire il match e a indirizzarlo verso la conclusione per 1-0. Invece, a pochi minuti dalla fine della partita, al 37’ arriva il gol del pareggio del Monza. Su cross che arriva direttamente da un calcio di punizione dalla trequarti, concesso per un dubbio fallo, svetta imperioso Boscaro che spedisce la palla alle spalle di Ambrosi. Ennesimo gol subito da calcio piazzato dalla Ternana ed ennesimo errore di concentrazione degli uomini di Toscano. La squadra rossoverde cerca di riversarsi tutta in attacco alla ricerca nuovamente del gol del vantaggio nei pochi minuti che rimangono. Ci ha provato prima Miglietta su calcio di punizione e Danti con un acrobazia davanti la porta avversaria ma nulla serve a cambiare il risultato con il Monza che resiste bene fino alla fine della partita.

Domenica scorsa si parlava di poter conquistare agevolmente 6 punti in casa contro due squadre relegate nei bassifondi della classifica e invece oggi si parla di 2 punti conquistati nelle ultime tre partite. Altro passo falso delle fere che vedono meno vicino il sogno promozione, soprattutto per il fatto che le inseguitrici si avvicinano in modo preoccupante: oggi sia il Carpi che la Pro Vercelli hanno vinto portandosi rispettivamente a -5 e -7. Non bisogna dimenticare il Taranto impegnato alle 17.30 nel derby pugliese contro il Foggia e con una partita in meno. Ora la Ternana sarà impegnata mercoledì nelle difficile trasferta di Sorrento.

CONDIVIDI