Ternana-Spezia 1-2: seconda sconfitta casalinga consecutiva per le Fere, difesa fa acqua

0

Seconda sconfitta casalinga per la Ternana dopo quella patita due lunedì fa contro il Brescia. Questa volta la squadra corsara al Liberati è Lo Spezia che supera i rossoverdi di Toscano per 2 a 1. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti al 27’del primo tempo con Migliore. Gli altri due gol tutti nel secondo tempo: il pareggio delle fere arriva al 30’ con un bel gol di Miglietta, il nuovo e definitivo vantaggio dello Spezia arriva a fine partita con il diagonale di Henty.

miglietta-ternana

Il soprannome “Bella di sera” (che l’avvocato Agnelli affibiò a Boniek) non si addice proprio alla Ternana perché su due partite giocate in notturna consecutivamente, colleziona due sconfitte. E si tratta di partite giocate in casa. Per la partita di questa sera Toscano cambia leggermente modulo passando da un 4-2-3-1 ad un 4-3-2-1 con l’inamovibile Antenucci unica punta. Stroppa, dal canto suo, si affida ad un classico 4-4-2 con il duo offensivo Ebagua e Orsic.

La prima occasione è dei rossoverdi con Antenucci al 9’che, servito da un filtrante di Falletti, spara di sinistro di poco alto sulla traversa. Altre due chance per la Ternana: la prima arriva al 17’ sempre con Antenucci, ma il tiro del bomber viene murato da Leali. La seconda arriva tre minuti dopo con Maiello il cui tiro finisce per colpire la parte esterna della traversa. Nel momento migliore dei rossoverdi arriva, però, il vantaggio degli ospiti al 27’ con Migliore. Il centrocampista ligure è bravo ad insaccare dopo una respinta sbagliata della palla del difensore Ferronetti. Ennesima disattenzione difensiva della Ternana. La risposta dei padroni di casa arriva immediata al 30’ con Nolè, ma la battuta del fantasista rossoverde è alta sopra la traversa. La Ternana cerca di attaccare per trovare subito il pareggio ma lo Spezia chiude bene tutti gli spazia tant’è che il primo tempo finisce con il vantaggio degli ospiti.

Inizia il secondo tempo e subito arriva un’occasionissima per la fere: Antenucci scatta al limite dell’off side e serve una palla deliziosa a Maiello che sbaglia completamente il diagonale. Al 6’ Toscano effettua il primo cambio facendo uscire un centrocampista, Carcuro, per un attaccante, Ceravolo, in modo da dar più peso alla fase offensiva. La mossa funziona perché lo Spezia è chiuso nella propria metà campo. Infatti, al 30’, arriva il pareggio della Ternana con un bel gol di Miglietta. Schema da calcio d’angolo, Nolè serve il centrocampista rossoverde che colpisce la palla con un volè e trafigge Leali. Sette minuti dopo arriva la clamorosa occasione per Antenucci ma l’attaccante a tu per tu con la porta spara addosso al portiere ligure. Impreciso ed egoista in questo caso perché vicino a lui c’erano due compagni liberi. La legge del calcio che recita “gol mangiato, gol subito” conferma di essere implacabile. Ci pensa nel finale Henty, subentrato poco prima ad Ebagua, ad insaccare con un bel diagonale alle spalle di Brignoli. La Ternana prova in tutti i modi a cercare il pareggio ma non ci riesce con lo Spezia che esce dal Liberati con tre punti pesantissimi.

In questo modo le fere, nonostante aver attaccato per quasi tutta la partita e aver avuto sfortuna, incassa la seconda  sconfitta consecutiva casalinga. Ciò nonostante c’è da registrare una difesa colabrodo che commette ancora una volta errori grossolani. Quella che la passata stagione era un punto di forza, ora sembra diventata un problema. Su questo Toscano avrà molto da lavorare. La Ternana è attesa lunedì prossimo, alle 19, in casa del Varese vincitore questa sera per 1 a 0 contro la Reggina.

CONDIVIDI