Terni, 150 famiglie aiutate da emporio solidarietà Caritas

0

emporio CaritasNei primi sei mesi del 2015 l’Emporio della solidarietà aperto presso il centro Caritas diocesano Sant’Antonio di Terni ha aiutato 513 persone in difficoltà economica, suddivise in 150 nuclei familiari. Oltre 28 mila i prodotti distribuiti, tra generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa, attraverso il particolare sistema di acquisto, cioè una tessera a punti con validità trimestrale consegnata ad ogni beneficiario.

Ogni punto-cuore corrisponde a circa dieci centesimi di euro. La tessera “viene caricata dei punti in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e situazione complessiva a livello economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari, per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco”. Le famiglie italiane aiutate finora sono 62 e le straniere 88.

Il progetto dell’emporio è stato di recente ulteriormente finanziato dalla Fondazione Carit con un contributo di 50 mila euro per aumentare la disponibilità delle materie prime dell’emporio, aperto nel febbraio scorso.

CONDIVIDI