Terni, abusò e violentò bambina: 59enne ternano finisce in carcere dopo 12 anni

0

tribunale-terniE’ stato arrestato ieri mattina e portato in carcere a seguito della condanna definitiva emessa dal tribunale per molestie sessuali nei confronti di una bambina commesse 12 anni fa. Si tratta di un pensionato ternano di 59 anni che dovrà scontare la pena di 4 anni e mezzo.

I fatti risalgono al 2002. L’uomo era un caro amico della famiglia della bambina, che all’epoca aveva 12 anni, tanto che si fidavano a lasciarla da sola, insieme a lui, molte volte. L’oramai pensionato, sposato e con figli, si era guadagnato la fiducia della 12enne visto che la portava spesso con lui a pescare. Anche i genitori della piccola erano tranquilli quando quest’ultima era con lui, dato che era conosciuto da tempo visto che faceva spesso dei lavoretti in casa. Oltre alla bambina, i genitori affidavano all’uomo anche il fratellino più piccolo.

Non sapevano, però, dei complimenti, dei regalini, di tutta l’attenzione rivolta alla loro bambina per guadagnarsi la sua fiducia. Una situazione apparentemente tranquilla che, ben presto, si è tramutata in un incubo. Infatti l’uomo ad un certo punto ha iniziato a costringere la bimba a guardare giornali porno poi la molestava e alla fine ha abusato di lei, più volte, per diverso tempo. La 12enne è rimasta in silenzio a lungo per la vergogna ma poi, non riuscendo più a sopportare quanto subiva, e a tenere il segreto, ha scritto una lettera in cui raccontava cosa gli faceva “l’orco”. L’ha fatta leggere al padre che, disperato, ha portato la sua piccola insieme a lui in questura per denunciare il tutto.

La polizia di Terni, raccolti tutti gli elementi forniti dalla piccola, ha avviato una delicata indagine terminata nel 2008 con la condanna di primo grado. L’uomo aveva fatto ricorso, servito a poco, visto che è stato perso con la condanna confermata anche in secondo grado. Ieri, finalmente, dopo molti anni, la polizia è andato a prenderlo a casa del figlio dove viveva da un po’. Il 59enne, che ha anche dei precedenti per furto, è stato condotto al carcere di Sabbione dove dovrà scontare la condanna di 4 anni e sei mesi.

CONDIVIDI