Terni, Accademia Drago Scherma: un aprile ricco di successi per gli atleti

0

squadra-sciabola-maschile-accademia-drago-scherma-terniSi conclude con due promozioni un aprile pieno di gare per gli atleti dell’Accademia Drago Scherma di Terni. Ai Campionati Italiani a Squadre per tutte le armi dalla serie B1 in giù, svoltisi ad Adria, la società ternana ha presentato ben due squadre: una nella B2 di fioretto femminile e una nella C maschile di sciabola, con il chiaro obiettivo di conquistare la promozione in entrambe le gare.

Tutte e due le squadre hanno centrato il target, con la squadra maschile composta da Matteo Fausti, Raffaello De Turres e capitanata da Francesco Carnevali che, addirittura, è salita sul terzo gradino del podio conquistando la serie B2. La squadra di fioretto femminile, invece, composta da Flavia Barbanera, Chiara Crovari e capitanate da Emanuela Sabatini, si è classificata al quarto posto, risultato utile per conseguire la promozione in B1. Da sottolineare che nella squadra femminile, due delle tre componenti erano sciabolatrici che per emergenza ed esigenze di squadra.

Un mese intenso per l’Accademia che, dopo il 9° posto ai Mondiali di sciabola di Chiara Crovari e la conseguente qualificazione alle Olimpiadi Giovanili in Cina, altri atleti hanno ottenuto risultati importanti sia in Italia che all’estero. Un esempio calzante è quello di Vally Giovannelli che, nella seconda prova nazionale di San Severo nella categoria Ragazze, conquista un ottimo terzo posto mentre Gianmarco Perticoni, sempre nella sciabola categoria Ragazzi, si classifica 14° sfiorando la finale ad otto. Buon risultato anche da parte di Giulia Costantini sempre nella sciabola, questa volta nella categoria Bambine, classificatasi al 9° posto.

Passando alla categoria “Assoluti”, si è svolta a Terni la prova di Coppa Italia Regionale alle sei armi, e anche qui gli atleti dell’Accademia hanno ottenuto brillanti risultati. Nella gara di spada maschile conquista il 1° posto Edoardo Vichi e il 6° Tommaso Vichi ,mentre nella spada femminile 3° posto per Gaia Curto, al primo anno nella categoria Cadetti (classe ‘99). Nella sciabola femminile le ragazze terribili della società ternana addirittura monopolizzano il podio, con Lucia Lucarini sul gradino più alto seguita da Flavia Barbanera e da Alessia Lucentini. Non son da meno le atlete più piccole: infatti, a Modena, Francesca Cresta conquista un bellissimo 2° posto nella categoria Allieve di spada, mentre la sorella più piccola Laura Cresta, ottiene lo stesso risultato nella categoria giovanissime. Infine, ai piedi del podio, da sottolineare il 5° posto della gemella Alessandra.

“Tutti questi risultati – dichiara la società – fanno ben sperare anche per gli impegni del mese di maggio, pieno di gare importanti cominciando dai Campionati Italiani del Gran Premio Giovanissimi di Riccione, i quali sono la manifestazione più importante della scherma Italiana giovanile”.

CONDIVIDI