Terni, accolta da Amatori Podistica, istituzioni e Diocesi la Fiaccola della Pace

0

cerimonia-fiaccola-della-pace-terniCome tutti gli anni, a partire dal 1997, nella settimana che coincide con il pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, il mercoledì antecedente parte da Roma un gruppo di giovani e meno giovani con la Fiaccola della Pace. Anche quest’anno la fiaccola farà tappa a Terni per poi attraversare tutta l’Umbria.

L’organizzazione è curata come sempre dalla podistica Bracaccini di Osimo, dal Centro Sportivo Italiano con il patrocinio del servizio nazionale della Pastorale Giovanile, dell’ufficio nazionale Sport e Tempo Libero della CEI e del Centro Giovanni Paolo II di Loreto. Come da tradizione, l’accensione è stata fatta in piazza San Pietro a Roma ieri, mercoledì 4 giugno, al termine dell’udienza generale di Papa Francesco. Da lì è iniziata la staffetta che in tre giorni porterà la fiaccola a Macerata prima della partenza del tradizionale maxi-pellegrinaggio “Macerata-Loreto”.

amatori-podistica-terni-fiaccola-della-paceLa staffetta, come detto, ha fatto tappa a Terni alle 18,30 accolta, come sempre, dal gruppo Amatori Podistica Terni che ha scortato il drappello da via Narni fino alla chiesa di San Salvatore, dov’è stata ricevuta dalle istituzioni del Comune di Terni e dalla Diocesi. Quindi la staffetta sarà festeggiata presso la sede di Via C. Battisti, ospiti come sempre a cena dal gruppo Amatori Podistica Terni. Questa mattina, invece, alle 7,45 a Gabelletta, presso la chiesa Nostra Signora di Fatima, c’è stata prima la benedizione del parroco e poi la partenza verso Perugia direzione Cattedrale di S. Lorenzo. Domani, venerdì 6 giugno, ci sarà l’accensione della fiaccola sulla Tomba di San Francesco nella Basilica di Assisi, con passaggio successivo a Colfiorito e arrivo a San Severino Marche.

Infine, sabato 7 giugno, la fiaccola, prima di arrivare in serata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata, farà sosta alle ore 12 presso la Basilica di San Giuseppe da Copertino, patrono dei giovani. Anche questo è un passaggio ormai storico per l’organizzazione della sosta, a cura del Comune di Osimo, della Comunità francescana della Basilica e della società sportiva Bracaccini. In totale verranno percorsi ben 365 chilometri con il coinvolgimento di 20 atleti che copriranno tutto il percorso, oltre ai tantissimo podisti che, con molta generosità, accompagneranno questa suggestiva fiaccola.

CONDIVIDI