Terni, accordo tra Provincia e Gepafin su fondi europei, sostegno a start up, microcredito

0

accordo gepafin provincia trE’ stato presentato stamattina nella sala del Consiglio provinciale il protocollo d’intesa fra Provincia di Terni e Gepafin per “i fondi europei, il microcredito e l’europrogettazione per sostenere imprese e terzo settore ed aiutare i cittadini ad affrontare la crisi”. A firmare il protocollo c’erano il presidente della Provincia Feliciano Polli, l’assessore alle Politiche comunitarie Marcello Bigerna e il presidente di Gepafin Salvatore Santucci.

L’accordo, è stato spiegato, serve per sostenere le piccole imprese e le start up nell’europrogettazione per l’accesso ai fondi comunitari. L’assessore Bigerna ha detto: “Ci sono 15 miliardi di euro messi a disposizione dalla Ue ed è un’opportunità importante soprattutto per i giovani e le imprese per costruire futuro e accedere a risorse importanti. Dobbiamo costruire un sistema Terni che in materia di europrogettazione e accesso ai fondi Ue sia efficace, omogeneo e concreto”.

Il presidente Polli ha affermato: “Il protocollo d’intesa è un’operazione di grande valore e utilità ed è un elemento importantissimo per moltiplicare le possibilità di finanziamento dei progetti a livello comunitario”. Il ruolo di Gepafin è stato spiegato dal presidente Santucci: “Gepafin ha nella sua filosofia quella di concepire gli strumenti per lo sviluppo precedentemente avendoli quindi già a disposizione antecedentemente ai bandi e ai progetti. E’ il modo più adatto per sostenere i giovani, le imprese e le start up”.

Polli e Bigerna hanno poi parlato del lavoro svolto in questi anni dall’Ufficio Europa della Provincia di Terni: “E’ stato molto importante perché ha permesso ai giovani di formarsi e di allacciare rapporti sempre più stretti con l’Europa, trovando anche possibilità occupazionali”.

Le iniziative congiunte di Provincia e Gepafin riguarderanno attività di collaborazione scientifica attraverso studi e ricerche, partecipazione congiunta a progetti specifici, attività di formazione con master, stage e tirocini. Saranno organizzati conferenze, dibattiti e seminari, oltre ad attività di ricerca e consulenza sia su temi specifici che su progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione di progetti a valere su bandi europei, nazionali e regionali, microfinanza e microcredito.

CONDIVIDI