Terni, al centro Caritas nasce emporio solidale: generi alimentari a famiglie in difficoltà

1

Caritas TerniNasce anche a Terni, al centro Caritas Sant’Antonio, il progetto dell’emporio solidale, creato per sostenere persone e famiglie in difficoltà, visto il numero crescente di richieste d’aiuto alle strutture caritative della diocesi. L’iniziativa (la quarta del genere in Umbria dopo quelle di Città di Castello, Foligno e Perugia) sarà funzionante a partire dal gennaio prossimo, grazie al contributo finanziario di 115 mila euro della Fondazione Carit e al cofinanziamento di 25 mila euro dell’associazione di volontariato San Martino.

I dettagli dell’attività sono in fase di definizione, ma il progetto consentirà di prelevare generi alimentari di cui la famiglia ha bisogno sulla base del credito economico di cui si dispone. “Ciò che intendiamo attuare e promuovere, non vuole essere una risposta esaustiva al problema delle famiglie in difficoltà di Terni – spiega il direttore della Caritas diocesana, Claudio Daminato – ma vuole piuttosto essere una testimonianza concreta affinché non venga mai perso di vista il valore dell’accoglienza, della solidarietà e della gratuità”.

CONDIVIDI
  • Pierluigi Rainone

    Iniziativa indispensabile e lodevole e soprattutto non più rinviabile data la gravissima crisi socio-economica in atto oramai da 4 anni.
    La chiesa potrebbe dare un grande contributo, non solo economico, per cercare di contrastare il dominio incontrastato del denaro che “inquina” l’intera società, ricchi o poveri che siano.
    La chiesa dovrebbe mettere a disposizione una parte dei suoi beni mobili ed immobili per i più disagiati economicamente, è un dovere prescritto dal Vangelo.
    Dobbiamo aprire i nostri cuori alla solidarietà, all’empatia ed alla condivisione.
    Anche a Terni ci sono centinaia di case sfitte, vuote da un lato e centinaia di persone e famiglie sotto sfratto esecutivo: questo è un vero scandalo che deve essere risolto il prima possibile.