Terni, al via disinfestazione zanzare: le date e le raccomandazioni per i residenti

2

zanzara tigreInizia la disinfestazione contro le zanzare, in particolare quelle tigre. Il piano di trattamenti predisposto dall’ufficio igiene del comune di Terni prenderà le mosse dai cimiteri per poi proseguire in tutto il territorio comunale seguendo la suddivisione delle ex circoscrizioni. Il prodotto irrorato, fa sapere Palazzo Spada, è autorizzato dal ministero della Salute ed è a base di piretroidi.

Per i cimiteri il trattamento inizierà con quello di Terni, martedì 25 giugno 2013, a mezzanotte, a seguire quello di Collescipoli, alle 3, Papigno alle 4, Rocca San Zenone alle 5; mercoledì 26 giugno a Torre Orsina alle 4, a Collestatte alle 5,30; giovedì 27 giugno alle 4 al cimitero di Cesi, a quello di Piediluco alle 6.

Il mese di luglio sarà la volta dei territori circoscrizionali. Si inizierà con il territorio della circoscrizione Est, in particolare ex Valserra mercoledì 3 luglio dalle 1 di notte alle 7 del mattino; ex Velino giovedì 4 luglio 2013 dalle 1 alle 7; ex Tacito venerdì 5 luglio dalle 1 alle 7; ex Tacito ed Valnerina sabato 6 luglio dalle 1 alle 7; ex Valserra sabato 6 luglio dalle 1 alle 7; circoscrizione Nord ex Colleluna lunedì 1° luglio dalle 1 alle 7, ex Interamna martedì 9 luglio dalle 1 alle 7, ex Colleluna lunedì 8 luglio 2013 dalle1 alle 7; circoscrizione Sud ex Cervino venerdì 5 luglio dalle 1 alle 7, ex Collescipoli martedì 2 luglio 2013, dalle 1 alle 7; ex Ferriera lunedì 1° luglio dalle 1 alle 7.

In caso di situazioni meteo sfavorevoli il trattamento verrà rinviato a nuova data che sarà comunque resa nota sul sito del Comune di Terni. Per ulteriori informazioni 0744/549824

 

Le raccomandazioni per i residenti. Il Comune di Terni spiega che per motivi di sicurezza è necessario che per la durata dell’intervento siano rispettate le seguenti prescrizioni:

– le finestre delle abitazioni devono restare chiuse;

– evitare di lasciare il bucato steso fuori dalle abitazioni;

– gli animali domestici devono essere ricoverati e le eventuali scodelle di cibo o acqua devono essere tolte o coperte.

CONDIVIDI
  • marco marongiu

    bisognerebbe capire che significa “a base di piretroidi”. come si chiama il prodotto? con che dosaggio e proporzione è sciolto in acqua?
    lo sapete che la maggior parte dei prodotti in commercio a base di piretroidi uccide comunque api e coccinelle?
    un mondo senza api non è possibile.

  • pedro

    Bisognerebbe piuttosto avviare una campagna di sdisinfestazione dai delinquenti rumeni , albanesi e magrebini che infestano le nostre strade .
    Altro che piretroidi , manganello e olio di ricino ci vuole per estirpare quella tipologia di insetti di malaria