Terni, all’Anfiteatro Romano una tappa del tour 2013 di Manuela Villa

0

locandina-tour-manuela-villaLa città di Terni è la prossima tappa dell’Ascoltami Tour della cantante Manuela Villa. Sarà una grande emozione per la cantante romana, che si esibirà venerdì 26 luglio sul palco dell’Anfiteatro Romano, in occasione dei suoi 25 anni di musica.

Manuela è figlia del celebre cantante Claudio Villa (morto nel 1987) e della soubrette e ballerina Noemi Garofalo, inizia a studiare canto e pianoforte all’età di cinque anni. Il debutto nel mondo dello spettacolo, avviene nel 1990 durante la trasmissione “Piacere Rai Uno”, dove interpreta due canzoni portate al successo dal padre, “Granada” e “Un amore così grande”. Nel 1992 pubblica il suo primo album, intitolato “Un concerto italiano”; nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia, costituito tra gli altri, da Jimmy Fontana, Nilla Pizzi, Rosanna Fratello, Mario Merola, Gianni Nazzaro, Tony Santagata e Lando Fiorini, presentando il brano “Una vecchia canzone italiana”. Il 1997 è l’anno in cui realizza, insieme a Paolo Limiti, due speciali dedicati a suo padre Claudio, con cui ha la possibilità di duettare virtualmente, grazie alla tecnologia; al padre è dedicato il suo terzo album, Manuela Villa, pubblicato nel 1999, in cui reinterpreta alcuni successi del reuccio.

Nel 2000, in occasione del cinquantesimo anno di sacerdozio di Papa Giovanni Paolo II, canta in mondovisione, The tree of faith and peace, di cui è autrice del testo, insieme a Guido Maria Ferilli. Qualche mese dopo partecipa alla trasmissione di Rete 4 Viva Napoli, concorso musicale presentato da Mike Bongiorno, a cui parteciperà per tre volte, vincendolo nel 2001. Nel 2003 partecipa alla trasmissione “Napoli prima e dopo”, presentata da Luisa Corna, con il brano, Torna a Surriento, e pubblica un CD singolo, Chiamo amore, di cui è autrice, insieme a Walter Sacripanti. Dopo un periodo di pausa dovuto alla maternità, nel 2007 pubblica il libro “L’obbligo del silenzio”, al quale è allegato un CD contenente, Ascoltami, brano dedicato al padre in occasione del ventennale della scomparsa. Nel 2007 partecipa alla quinta edizione de L’isola dei famosi, battendo al televoto l’altra finalista, Debora Caprioglio con il 75% dei voti. A Gennaio del 2008 esce Raccogliendo emozioni, la sua prima raccolta, in allegato al settimanale Sorrisi e Canzoni. Nel novembre dello stesso anno debutta a Teatro nella commedia di Sandro Mayer, “Un amore grande grande”.

Nell’aprile 2010 è in scena con “Via Crucis – Opera Musical”, nel quale da vita a Maria: il musical sulla passione di Cristo è ideato, musicato, arrangiato e diretto dal maestro Martino Brancatello, regia di Claudio Insegno. Nel maggio 2011 torna a calcare la scena teatrale con lo spettacolo “Taormina 5 stelle vista mare”, con Enrico Guarnieri, regia di Guglielmo Ferro. Il 25 febbraio 2012 esce il nuovo singolo di sua produzione, “Io sto qui”, scritto da Emanuele Castrucci e arrangiato da Francesco Carlesi. Nell’aprile del 2012 debutta nella nuova commedia teatrale “Il Gallo”, con Enrico Guarneri, regia di Guglielmo Ferro. L’11 marzo di quest’anno, dal Teatro Sistina di Roma, è partito il suo “Ascoltami Tour” che la vedrà protagonista nelle piazze di tutta Italia. I biglietti si possono acquistare il giorno del concerto presso il botteghino dell’Anfiteatro, oppure sul circuito Green Ticket al sito www.greenticket.it.

Biglietti: 1° settore 12 euro + d.p. – 2° settore 10 euro + d.p. – tribuna 8 euro + d.p. Apertura botteghino Anfiteatro dalle ore 19.

CONDIVIDI