Terni, ampliare e valorizzare percorso ”Trekking del Nera”: Di Girolamo incontra istituzioni Umbria e Marche

0

percorso-fiume-neraValorizzare, ampliare, riqualificare un percorso che attraversa tutto il tragitto del fiume Nera, dalla sua foce in cui confluisce nel Tevere, fino alla sua nascita, nella sorgente di Castelsantangelo sul Nera, nelle Marche. Questo, in sintesi, è il progetto che il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, presenterà a varie cariche istituzionali dell’Umbria e delle Marche al fine di trovare sinergie. Il percorso in questione, lungo un centinaio di chilometri, è frutto del progetto “Trekking del Nera” del 2006 e coinvolge territorialmente, appunto, Umbria e Marche.

Per il giorno 16 aprile, il sindaco ternano ha convocato i presidenti della Regione Marche ed Umbria, i presidenti delle Provincie di Macerata, Perugia e Terni, il presidente del Parco dei Nazionale dei Monti Sibillini, i sindaci dei Comuni di Marche e Umbria situati lungo il corso del fiume Nera, l’amministratore della Comunità Montana della Valnerina –Parco Fluviale del Nera, l’amministratore unico dell’AFOR, il presidente del CAI di Marche ed Umbria e delle sezioni di Macerata, Perugia e Terni, e il presidente del Distretto Turistico Integrato dell’Umbria, per la presentazione di vari progetti atti alla valorizzazione del territorio ternano, tra cui quello del “Trekking del Nera”.

Nel dettaglio lo scopo dell’incontro è la presentazione del Piano Integrato d’Area “Valnerina – Marmore – Piediluco” di Provincia e Comune di Terni per la qualificazione dei percorsi ed itinerari di interesse turistico-naturalistico e le infrastrutture minori a servizio delle aree paesaggistiche rilevanti e la presentazione del programma “Reti escursionistiche sulle vie d’Acqua ai sensi della L.R. 9/92 – Trekking del Nera” da attuare attraverso un Accordo Operativo di Scopo sottoscritto da Provincia di Terni, Comune di Terni, AFOR e CAI sezione di Terni Stefano Zafka” alla quale potranno aderire tutte le istituzioni coinvolte.

PROGETTO TREKKING SUL NERA Il progetto, ideato nel 2006 in occasione del 60° anniversario della fondazione della sezione di terni del CAI, prevedeva di percorrere un tracciato sentieristico ed escursionistico, diviso a tappe, lungo tutto il fiume Nera, dalla foce fino alla sorgente situata a Castelsantangelo del Nera, nelle Marche (qui l’opuscolo del percorso). Ora il Comune di Terni punta a valorizzare quel percorso e ad ampliarlo coinvolgendo altre istituzioni.

GLI INTERVENTI Secondo il progetto del Comune, che il sindaco presenterà il 16 aprile ai rappresentanti delle altre istituzioni, dovrebbero essere realizzati “percorsi e sentieri attrezzati (escursionismo, trekking, mountain bike, ecc.) con possibilità di fruizione di ampie aree di sosta, di ristoro e pic-nic, servizio parcheggio, servizi di sicurezza e manutenzione mezzi, area attrezzata per la sosta di caravan e autocaravan, punti di informazione”, implementata segnaletica e cartellonistica.

Dovrebbe inoltre essere creato un “brand” e realizzato “uno specifico piano di comunicazione supportato dalla pianificazione di interventi mirati di marketing turistico territoriale e di azioni di promo-commercializzazione verso i target individuati”. Infine dovrebbero essere sviluppate campagne informative e sviluppati “interventi di formazione e di aggiornamento”.

CONDIVIDI