Terni, appalto servizi socio-assistenziali Asl: Tar respinge ricorso di Aidas contro Actl

0

Asl4 via BramanteIl Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dalla cooperativa Aidas contro l’aggiudicazione da parte dell’Ati guidata dalla cooperativa Actl dell’appalto dei servizi socio-assistenziali dell’Asl. L’Ati aveva prevalso sia per punteggio degli aspetti tecnici, sia per migliore offerta economica. Per Aidas però il ribasso presentato dall’Ati concorrente era troppo elevato, tale da non poter consentire nemmeno l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

La base d’asta era di circa 42 milioni e mezzo di euro; l’Ati guidata da Actl aveva presentato un’offerta di circa 40,3 milioni mentre Aidas-Seriana di circa 41,7 milioni. Ora il Tar ha dichiarato inammissibili alcuni punti su cui si basava il ricorso, ed altri ammissibili ma infondati poiché giudicati, in diversi casi, “frutto di errori di valutazione da parte della ricorrente”.

Oltre a respingere il ricorso di Aidas, il Tar dell’Umbria “condanna la ricorrente principale alla refusione delle spese processuali in favore della Asl Umbria n. 2 e della controinteressata Cooperativa Sociale A.C.T.L., in misura di 2.000 euro ciascuno, oltre agli accessori di legge”.

CONDIVIDI