Terni, approvato il calendario delle sagre 2014, le novità. Festa Pd di 10 giorni

1

sagraLa Giunta comunale di Terni ha approvato il calendario delle sagre 2014. Nel documento sono riportate 27 manifestazioni, quattro sono new entry. Al centro dell’attenzione è la Festa Democratica alla Passeggiata, a causa dell’importanza che riveste (in termini di pubblico e di appuntamenti politici e culturali) e per via delle polemiche che si ripetono ogni anno.

Nell’edizione di quest’anno la Festa del Partito democratico si chiamerà “Terni città intelligente” e sarà più breve: durerà 10 giorni invece di 15. In questo modo rispetterà il regolamento comunale delle sagre che in passato veniva invece aggirato tramite una doppia richiesta (nel calendario figuravano due feste del Pd, entrambe alla Passeggiata e a distanza di un solo giorno l’una dall’altra così da eludere il limite temporale di 10 giorni).

Nel calendario trovano spazio sagre storiche come quella dello gnocchetto collescipolano (Collescipoli) e quella del marrone (Miranda). Tra le nuove sagre spicca invece un’iniziativa dell’Associazione enogastronomica I Barbazza che si svolgerà in piazza del Mercato nei giorni dei primi due fine settimana di giugno e si chiamerà “Niente fumo tutto arrosto”. Novità è anche la sagra di Out Eco Fest. Il festival di musica, sport e cultura alla Cascata delle Marmore (una delle manifestazioni in assoluto più interessanti nel panorama ternano, un successo già alla prima edizione dello scorso anno) si arricchisce così di un evento gastronomico che si svolgerà nell’ultimo fine settimana di luglio.

Suggestivo e molto promettente sembra l’evento organizzato dalla Pro loco di Piediluco: nei giorni di ferragosto alla Rocca di Albornoz darà vita a “cene propiziatorie in onore del Dio Bacco” in un posto di eccezione, la Rocca di Albornoz che svetta sul lago. Infine la quarta novità è rappresentata dalla manifestazione “Amici di Mirko e dello sport” organizzata dall’omonima associazione e si svolgerà al campo sportivo di Gabelletta nella prima settimana di settembre.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    ANCORA LA SAGRA DEMOCRATICA?!?!?! Che la facciano a Corso del Popolo, visto che osannano tanto questo intervento, e che lascino una volta per tutte in pace la Passeggiata!!!