Terni, Araba Fenice: appuntamento con le più belle marce, polke e valzer viennesi

0

metro-foti-araba-fenice-terniRoberto Metro e Elvira Foti, attraverso la magia delle loro quattro mani al pianoforte, daranno vita alle più belle e conosciute marce, polke e i più celebri valzer scritti dai quei famosi compositori viennesi dell’ottocento che portano il nome di Strauss. Domenica 7 dicembre all’Auditorium Gazzoli di Terni, alle ore 17.30, le note che si sprigioneranno dalla tastiera del pianoforte saranno capaci di creare, attraverso la fantasia, immagini che riporteranno il pubblico ad una Vienna scintillante fatta di cristalli, candele e luci luccicanti, ma anche agli splendidi paesaggi immobili dei laghi, delle montagne e della natura che l’Austria ancora oggi, a distanza di secoli, possiede e che sono stati fonti di ispirazione di questi immortali compositori.

Un concerto che permetterà al pubblico anche un’immersione nella più magica delle atmosfere di festa; basta ricordare gli splendidi concerti di Capodanno che entravano nelle nostre case attraverso la tv, e che facevano arrivare le note degli Strauss con i “Valzer dell’Imperatore”  e  il valzer “Voci di Primavera” , la polka veloce “Binario Libero”, il conosciuto valzer “Sangue Viennese”,  così come il Valzer op.134 “Sul Bel danubio Blu” fino alla più eseguita e conosciuta marcia di tutti i tempi, la “Radetzky-Marsch op. 228”. Un luminoso cammino quello che sarà eseguito dalla coppia Metro-Foti, che inizia dalla composizione del capostipite Johann Strauss senior, autore della Marcia Radetzky, per poi far ascoltare le opere del figlio, il ben più celebre Johann Strauss junior, Quest’ultimo spodestò il suo genitore nella Vienna ottocentesca, tanto che Brahms disse di lui che a quel tempo era la “mente più musicale d’Europa”. Infine, le opere dei meno celebri, ma comunque amati Joseph ed Eduard, ultimo degli Strauss.

Roberto Metro ed Elvira Foti, coppia sia nell’arte che nella vita, hanno al loro attivo 500 esibizioni in tutta Europa, in Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Brasile, Argentina e Messico, dove hanno eseguito spesso questo programma da concerto. Roberto Metro ed Elvira Foti hanno inciso molti cd insieme, registrando per numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo. Il loro cd “La famiglia Strauss – Valzer, Polke e Marce” è arrivato alla quarta ristampa. La “Steinway & Sons” di Amburgo, ha inserito Roberto Metro nel suo Wall of Fame, una galleria fotografica in cui figurano leggendari pianisti che hanno fatto la storia di questo strumento come Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Richter, Ashkenazy, Pollini, Horowitz, Brendel, Argerich, Zimerman, Barenboim.

CONDIVIDI