Terni, Araba Fenice inaugura la 20esima stagione con il pianista russo Alexei Nabioulin

0

nabioulin“Impeto e dolcezza”. E’ questo il titolo del Concerto Inaugurale con cui l’Araba Fenice di Terni apre la ventesima stagione dei concerti dedicati al pianoforte, che quest’anno per l’edizione speciale ha uno speciale sottotitolo: ”dell’Amor suona la Musica”.

Sarà proprio un recital di pianoforte a dare vita alle prime due giornate, con ospite uno dei pianisti russi più conosciuti apprezzati della critica di settore: Alexei Nabioulin, già vincitore nel 1998 del Concorso Pianistico “A.Casagrande” e poi nel 2000 al Concorso di Dublino e nel 2002 al celebre Concorso Tchaikovsky di Mosca.

Due giornate con anteprima a Guardea in sala Consiliare alle 17.30 di sabato 12 novembre e poi grande apertura a Terni la domenica 13 novembre alla stessa ora all’Auditorium Gazzoli.

Spiegano gli organizzatori che Alexei Nabioulin affronterà un programma caratterizzato come detto, da delicatezza e impetuosità. Avvio con una breve Novelletta di Robert Schumann, la n. 3 dall.op21, e poi con sei preludi dell’Aria tratti dal primo libro del francese Claude Debussy.

Seconda parte tutto dedicata alla percussiva, solida e intensa musica della sua terra natale, la russia; Nabioulin eseguirà la Petite Suite di Alexandr Borodin, costituita da otto pezzi e scritta nel 1885 e dedicata alla contessa Louise de Mercy-Argentau e pubblicata nel 1885.

Di seguito a chiusa del concerto la celebre Sonata n. 3 op. 23 di Scriabin che segna l’inizio di un periodo di transizione nel percorso creativo dell’autore. Lo stile è ancora postromantico, talora vicino al Liszt giovanile. È in quattro movimenti, indicati come “Stati d’animo” il “Drammatico” in cui l’anima libera e selvaggia si precipita con passione nel dolore e nella lotta; l’”Allegretto” in cui l’anima ha trovato una sorta di riposo momentaneo; l’Andante dove l’anima naviga alla deriva in un mare di sentimenti dolci e melanconici ed infine il “Presto con fuoco” nella bufera degli elementi scatenati l’anima si dibatte e lotta con ardore impetuoso.

Nabioulin ha studiato presso la Scuola Speciale Centrale di Musica del Conservatorio di Mosca. Vince nel 1991 un premio internazionale in Canada con una delegazione della Soviet Children’s Fund e nel 1992 un premio durante il tour ‘Russische Wunderkinder’ in Germania. Come musicista maturo, Alexei, ha raggiunto il suo primo successo artistico nel 1997 in occasione del Primo Piano Forum europeo di Berlino. Al Forum Nabioulin in rappresentanza del Conservatorio di Mosca si dimostra un pianista dalle straordinarie abilità e capacità artistiche.

Si è esibito in presenza del Presidente della Repubblica d’Irlanda Mary McAleese a Dublino e il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin a Mosca. Si esibisce regolarmente in Russia, Europa occidentale e orientale, Asia, America del Nord, in grandi festival come Musical Olympus a San Pietroburgo, La Roque d’Antheron, PianoPassion, Radio France Montpellier, Piano en Valois, Musique dans les Vignes, e Divonnes les Bains in Francia, Povoa de Varzim, in Portogallo, Santander Festival in Spagna, Lago Maggiore Musica, Notti nei giardini d’Europa, Festival dei Due Mondi di Spoleto, SchonSchubert e Festival Liszt a Modena in Italia, Beethovenfest a Bonne, Germania, Martisor e Noptile pianistice in Chishinau, Moldova, e Rachmaninov Festival a Kharkov , Ucraina. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale d’Irlanda, Irish Chamber Orchestra, Greenwich Symphony, Orchestre National de Lille, Repubblica Virtuosi di Brno, Sinfonica Warszawa, Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, giovane Federazione Russa Orchestra, Orchestra Filarmonica degli Urali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Ucraina, Mosca Philarmony Academy Symphony Orchestra, The State Academy Symphopny Orchestra di Russia- Orchestre dirette da importanti Direttori come: M.Pletnev, M. Gorenstein, A. Dmitriev, Erzy Semkow, A. Anisimov, S.Skripka, Peter Csaba, Alexandros Myrat , Shinya Ozaki e Gerhard Markson. A partire dal 2012, Alexei Nabioulin combina l’attività di concertista con la sua cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Musicale di Mosca.

CONDIVIDI