Terni, Araba Fenice ospita un duo di chitarra e pianoforte

0

Lucini FalloniLuca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte saranno i due musicisti ospiti nella 19esima stagione dell’Araba Fenice, domenica 24 gennaio alle 17.30 presso l’Auditorium Gazzoli di Terni.

Lucini e Falloni, entrambi salodiani, sono una formazione consolidata da molti anni, sono due professionisti nel loro strumento di prim’ordine. Entrambi hanno una esperienza molto vasta in tutto il mondo, Lucini si è esibito sia in Europa che i Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali la stagione del Maggio musicale fiorentino, stagione cameristica 2005-2006 della Tokyo City Philarmonica Orchestra, “weekend mozartiani” di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra “Nicolò Paganini” di Parma, Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e molto altri. Matteo Falloni, ha vinto un’enormità di Concorsi Pianistici, come il Concorso “Città di Manerbio”, il “A. Veloce D’Ettore” di Ravenna, il “Città di Villar Perosa”, Aprile 1997 il “Trofeo Internazionale “Kawai”, il “Perugia Classico”,il “Franz Schubert” di Ovada, e molti altri, ed è anche un eccellente compositore.

Il Duo sarà vibrare le pareti del Gazzoli, con un programma dal fascino iberico nella prima parte. Inizialmente con le Quattro Danze Spagnole (dal’op. 37) di Enrique Granados, la Villanesca, l’Oriental, la Andaluza e la Melancolica. Poi del più famoso compositore iberico, colui che traghettò musicalmente la Spagna verso la musica “moderna”: Isaac Albeniz. Di Albeniz appunto eseguiranno l’intera opera España op. 165 , una Suite di sei composizioni denominata “Hojas de album” nel 1893, quando si egli si trovava a Londra per una serie di recital pianistici.

Nella seconda parte del concerto, sarà eseguita un’opera più ottocentesca di Johann Hummel, il “Pot-Pourri op. 53. Compositore tedesco Hummel, conobbe Mozart, Beethoven ed come maestro il nostro Muzio Clementi. Questa opera Il “Pot pourri” è una composisizione che dice tutto lo spirito del tempo, quando la musica si faceva nei salotti e i musicisti componevano una musica adatta a quei luoghi e ai suoi frequentatori. Musica che si definiva come divertimento musicale per la borghesia. Dove il divertimento consisteva spesso nel cercare di indovinare, da parte dei presenti,il compositore e l’opera citata.

Infine, il Duo Falloni-Lucini eseguiranno un brano denso di coloriture e travolgente nel sui ritmo dello stesso Matteo Falloni, che come già detto, oltre ad essere un talentuoso pianista è anche un solido compositore, la Suite Latina che si compone di tre brani: Tangos, Habanero e Danzon.

Il colore associato da Araba Fenice a questo concerto è il rosso fuoco.

CONDIVIDI