Terni, area ex Camuzzi, progetto: un nuovo centro commerciale, un palazzo e area verde

3

cancello-ex-camuzziUn nuovo centro commerciale al posto di edifici fatiscenti diventati ricovero di balordi e senzatetto, un’area verde al posto del “parcheggione”, una torre “futuristica” e un nuovo parcheggio a pagamento (da 500 posti). E’ questo in estrema sintesi il progetto di riqualificazione dell’area ex Camuzzi presentato questa mattina dal Comune di Terni. I lavori inizieranno tra pochi mesi, entro l’estate 2014.

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Terni, Marco Malatesta, ha spiegato: “Con l’approvazione del piano planivolumetrico e con l’investimento privato che ne conseguirà, nel giro di due anni si andrà a recuperare un’area a forte degrado cittadino, che in questi anni ha creato seri problemi di ordine pubblico che hanno richiesto anche interventi delle forze di polizia. Nell’ambito della convenzione che verrà sottoscritta tra il Comune e la proprietà dell’area, il privato si farà carico della realizzazione di interventi pubblici attesti da tutto il quartiere, come il recupero dell’area verde, il miglioramento della viabilità e l’aumento sensibile dei parcheggi di uso pubblico”.

“Ringrazio l’operato della questura e della prefettura che in questi anni – prosegue Malatesta – si sono attivati per garantire la sicurezza in un’area che era diventata un punto di illegalità. Con l’abbattimento dei fatiscenti capannoni andremo al superamento definitivo di questo problema e soprattutto andremo alla riqualificazione dell’area con l’attivazione del progetto che vede un investimento importante da parte di privati che hanno deciso di attivarsi su Terni con un progetto di qualità”.

IL PROGETTO – L’intervento sarà articolato in tre fasi: la prima prevede la realizzazione di un’area verde pubblica di circa mezza ettaro che “va a riqualificare quella esistente, con la tutela delle specie arboree esistenti, in particolare del viale alberato con i tigli”. Contemporaneamente “si procederà anche alla urbanizzazione e al miglioramento viario”. In questa fase, “verrà realizzato il primo tratto della strada, che va da via Eugenio Chiesa a via Curio Dentato, insieme ai parcheggi ad uso pubblico e verrà realizzato uno spazio commerciale di circa 2 mila metri quadri”. Nella seconda fase “è previsto l’ampliamento commerciale sino a tremila metri quadri circa”. Nella terza, “la realizzazione della torre futuristica di 15 piani, con destinazione direzionale”. Per destinazione direzionale si intende che sarà occupato da banche, assicurazioni, sedi preposte alla direzione ed organizzazione di enti e società fornitrici di servizi, centri di ricerca, uffici privati e studi professionali in genere.

Tutto l’intervento non prevede esborso di denaro pubblico, in quanto gli interventi pubblici rientrano nella convenzione che verrà stipulata tra l’Amministrazione comunale e la proprietà dell’area. L’intervento presentato questa mattina a palazzo Spada nel complesso riguarda un’area di un ettaro e mezzo. La piastra commerciale è di circa 3 mila metri quadri, mentre gli altri edifici avranno un’ estensione di 5 mila metri quadri.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    E vai!!!! Un altro centro commerciale!!!! Infatti a Terni ne abbiamo proprio bisogno…. La torre futuristica poi? Solo il nominarla futuristica mi fa venire i brividi…. Signor Malatesta, vada a vedere come si costruiscono le torri nel Nord-Italia e nel resto d’Europa! Quelle torri non sono futuristiche, ma esattamente come dovrebbero essere per l’epoca in cui sono state costruite! Spero solo che questa torre futuristica non sia il solito disastro come la torre dell’Ipercoop e quella vicino alla piscina del CLT! A Terni esiste una sola torre vera, trattata per anni esattamente come la fontana di Ridolfi, ovvero il Tulipano! Il resto delle torri a Terni sono dei semplici scarabocchi fatti nemmeno da uno studente di architettura del primo anno, ma da uno studente del primo anno di liceo con l’intenzione di studiare architettura! Si salva giusto il progetto realizzato da Baldi in Via Turati! Proprio Baldi ha fatto uno studio per l’area Camuzzi e spero proprio che sia questo il progetto che il Comune vuole realizzare, ma esattamente come lui lo ha progettato e non evolverlo in uno schifo a risparmio come Corso del Popolo! Non capisco proprio il motivo per cui dei progetti di Baldi a Terni vengono realizzati solo quelli meno interessanti… Tanto tutti sanno che Baldi ha il monopolio su Terni, ma almeno fategli realizzare i suoi progetti migliori! E basta poi con questi centri commerciali!!! Cosa ce ne dobbiamo fare di un altro Superconti??? Non ne avete costruiti abbastanza? La Coop da sola basterebbe a tutta Terni! Mettete piuttosto a posto l’ex mercato coperto e costruitene uno nuovo decente al posto della zucca cubica! E restituite il Verdi a Terni! I cittadini vogliono vivere in una bella e vivibile Terni e non nel regno dei supermercati e degli appartamenti sfitti!!!

  • TERNI

    BRAVI POI CI LAMENTIAMO DELL’INQUINAMENTO……….DOPO PRENDIAMOCELA CON INCENERITORI ECC…..MA BASTA CEMENTIFICARE IL CENTRO E SOPRATTUTTO IN UN AREA SATURA DOVE ANDREBBERO FATTI SOLO PARCHI NO AUMENTARE IL MOVIMENTO DI AUTO ECC….BRAVI PROPRIO BRAVI

  • Pingback: Terni, progetto area ex-Camuzzi, assessore Malatesta: ”Critiche incomprensibili” | Terni Oggi()