Terni, arrivati 80 profughi, prefetto: ”Garantire accoglienza responsabile e solidale”

12

riunione prefetturaQuesta mattina in prefettura si è svolta una riunione operativa per garantire una risposta efficace alla gestione dell’emergenza profughi che, nelle scorse settimane, ha visto arrivare in provincia di Terni 80 migranti, molti dei quali, peraltro, si sono già allontanati per altre destinazioni europee. Il prefetto Gianfelice Bellesini ha chiesto a tutte le istituzioni di “lavorare insieme per garantire un’accoglienza responsabile e solidale”.

La gestione pianificata, in via d’urgenza, dalla prefettura degli stranieri destinati a Terni in base al piano straordinario messo a punto dal Ministero dell’Interno, fino ad oggi si è svolta senza particolari criticità (come è stato confermato nell’incontro di questa mattina). Nessun problema quindi nella realizzazione dei primi, necessari accertamenti realizzati dalle istituzioni ternane (screening sanitario e fotosegnalazione).

Obiettivo del tavolo di questa mattina – al quale hanno partecipato Sindaci, forze dell’ordine, istituzioni sanitarie e del privato sociale – era mettere a punto un sistema di ospitalità diffusa e quanto più possibile specializzata nei tre ambiti del ternano, amerino-narnese ed orvietano, che, al momento del bisogno, possa essere immediatamente attivato. Un censimento, quindi, tanto delle strutture che potrebbero servire per la primissima accoglienza, quanto di quelle adatte ad un soggiorno di medio-lungo periodo degli stranieri accolti. Sulla base delle disponibilità offerte, all’esito della riunione sono stati programmati per i prossimi giorni ulteriori accertamenti e verifiche di idoneità per alcuni degli stabili potenzialmente utilizzabili.

Il prefetto Bellesini ha dichiarato: “Un’attività di programmazione come quella che stiamo facendo questa mattina non può che partire dal territorio. Ringrazio tutti dunque per la partecipazione ed il contributo offerto, che ci consentirà di far fronte in modo responsabile e solidale anche a questa grave emergenza sociale”.

CONDIVIDI
  • antonella

    Signor Di Girolamo,dopo aver letto questo articolo dico: non vi fate scrupolo se ii cittadini ternani sono insoddisfatti della gestione della città.!!!!!!! Prima degli immigrati ci saremo noi? Nooo!!! Noi veniamo considerati l’ultima ruota del carro.. Gli immigrati hanno protezione ed agevolazioni
    Ci tengo a precisare che non sono razzista…ma ……avremo il diritto di essere considerati prima noi italiani, che stiamo sprofondando nella miseria più assoluta ?. Se continuiamo a farci gestire da persone che non amano il proprio paese non ci riprenderemo mai!!!!!!!

    • silvepaolo

      appunto antonella!!!!!!voglio proprio vedere quanti ternani tra un mese daranno il voto a questa giunta!io sono il primo a lamentarmi non sono di sinistra e non li ho mai votati,non sono razzista ma prima dobbiamo venire noi italia noi e ternani poi i profughi,immigrati ecc ecc.
      Quindi basta non votarli tra un mese,ma purtroppo conoscendo le teste dei ternani i sig di girolamo ecc ecc saranno ancora attaccati alle loro poltrone!!

      • orneore

        Silve: razzismo allo stato puro

        • silvepaolo

          se per te questo vuol dire essere razzista:allora sono razzista e non sono questi i problemi di oggi!

        • Michael Sbrenna

          Ma razzismo di cosa? Il razzismo è ben altra cosa! E’ proprio per questa paura nostra di essere razzisti che la gente viene quà e fa i propri porci comodi! Chiunque venga quà con l’intenzione di lavorare, pagare le tasse, rispettare le leggi e la cultura del paese che lo ospita è il benvenuto! Agli altri bisogna rifilare un calcio nel didietro! Razzismo è quando giudichi male una persona solo per la propria cultura, religione, orientamento sessuale o etnia!

  • un Ternano dei TANTI

    io vorrei porre una domanda hai ben pensanti TUTTI:

    se come Italiano e come TERNANO, per lavorare sono COSTRETTO ad emigrare in un paese teoricamente “sotto sviluppato”, lasciando i familiari e tutto ciò che LA MIA FAMIGLIA, pagando le tasse hanno contribuito per CREARE anche L’accoglienza agli emigrati, Poi ritorno con una cittadinanza diversa………., posso contare sugli aiuti (mantenimento minimo$, CASA, LAVORO, ecc..)?

    • Michael Sbrenna

      Io per poter lavorare e non gravare sulle spalle della mia famiglia sono dovuto emigrare in Germania e me ne guardo bene dal pagare una qualsiasi forma di tassa alla città di Terni e all’Italia in generale! Questa è la nostra città e il nostro Paese! I cittadini meritevoli li mandiamo all’estero o comunque furoi città e diamo il benvenuto agli immigrati! Se continua così in 10 anni non esisteranno più Ternani a Terni, ma solo stranieri, che per carità, saranno sicuramente benissimo integrati, ma non potranno tramandare alle generazioni future la ternitudine vera, ovvero la tradizione ternana, la sua storia e la sua cultura! Tra 10 anni non si saprà più cosa siano le ciriole, il pampepato, il Cantamaggio, Cassian Bon, Gruber, Tacito, Ridolfi, Bazzani e tutti i monumenti diventeranno esattamente cosa è diventata la fontana di Piazza Tacito e le mura per colpa di questo venire a meno della cultura ternana, che solo chi è ternano dalla nascita può conoscere, diventando così Terni alla fine una città anonima! Una città senza storia e senza futuro, ma solo un luogo dove la gente vive, dorme e lavora… Sarà anche una visione apocalittica la mia, ma se vi guardate in giro per Terni noterete che questo processo è già cominciato! Se gli stessi ternani non conoscono la propria storia, figuriamoci quelli che vengono da fuori! Andate in giro a domandare ai giovani quando Terni è stata fondata e scoprirete quanto ho ragione!

      • orneore

        Ecco micheal armani in germania e nun rompe li cojoni. Che se te beccano i razzisti crucchi te lo fanno vedè loro.
        (a proposito: uno come te che tiene tanto alla tradizione de terni ma se deve chiamà proprio michael .. ma mi facci ridere:::)

        • Michael Sbrenna

          Eh oh! E se i miei questo nome mi hanno dato che ci devo fare? Ma sono sicuramente più ternano io di molti che hanno nomi italiani! Ma in Germania veramente se fai il lavoro tuo e rispetti le leggi non te rompe le scatole nessuno… se poi sgarri hai da vedè come te trattano! E così dovrebbe essere anche in Italia! Ma io in Germania ci rimango volentieri… tanto almeno per il momento non ho motivo di tornare! Mi dispiace solo lasciare la mia città nelle mani di cafoni come lei….

          • gennaro diniz

            sto orneore è il classico tollerante aperto e quant’altro fin quando non gli rompono i cojoni a lui. Io se ho la possibilità sono ben disposto ad aprire a chi è in difficoltà, ma non a scapito di chi già c’e. Sta parola razzismo ha rotto le palle. Non è questione di razzismo, ma per fare una politica di integrazione ci vogliono soldi che ora non ci sono… L’intera europa è razzista, che se ne sbatte le palle, facendo ricadere il problema sull’italia. Bisogna svegliarci , una proposta l’avrei: in italia facciamo venire tutti i profughi che vogliono, mentre mandiamo da loro alla pari tutti gli Orneore del caso, gli diamo i loro posti e li facciamo integrare al posto loro…..
            SOLO PUTIN PUO SALVARCI!!!!!

    • orneore

      Cioè?

  • Mirco

    senza parole