Terni, Asm impegnata in due progetti europei sulla cyber security

0

Asm TerniAsm Terni S.p.A. è protagonista, dal 2014 ad oggi, di due importanti progetti europei che riguardano la cyber security e i rischi connessi agli attacchi informatici a scopo terroristico.

In particolare, nel 2015 Asm ha portato a termine il progetto Sesmag (secur smart grid) che riguarda la conoscenza della rete, la valutazione dei rischi da attacchi informatici e l’adozione delle necessarie contromisure; attività che hanno portato la rete elettrica di Terni ad essere il soggetto validante per la sperimentazione e la prevenzione di atti a danno dell’intera comunità europea.

Asm ha poi condiviso un nuovo progetto, Success (Securing Critical Energy Infrastructures), nel settore della ricerca e sviluppo ottenendo, nell’anno in corso, l’approvazione della Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, sempre in tema di sicurezza digitale per le reti elettriche intelligenti

Il presidente dell’azienda municipalizzata, Carlo Ottone, afferma: “Asm Terni SpA si conferma partner fondamentale nello sviluppo tecnologico delle reti energetiche. La capacità di rientrare nei programmi di ricerca Horizon 2020 e la valorizzazione del proprio personale nella collaborazione con società di livello internazionale, fanno della partecipata ternana una delle aziende più vivaci nel quadro italiano della gestione dei progetti comunitari. Negli ultimi anni Asm ha gestito, con le professionalità interne, progetti fondamentali che vanno dalla Smart Grid alla Cyber Security, dalle nuove batterie di ricarica elettrica alla gestione del Future Internet”.

CONDIVIDI