Terni, assessore Ricci: ”Nel 2014 oltre 7 milioni di euro di investimenti”

0

assessore-lavori-pubblici-silvano-ricciL’assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Ricci, annuncia che nel 2014 il Comune di Terni effettuerà investimenti per oltre 7 milioni di euro. “Gli interventi promossi, progettati ed in fase di attuazione nel corso dei primi mesi del 2014 sono stati improntati per favorire la crescita delle azioni strategiche: Rete delle infrastrutture, Rete Città, i Borghi, Aree produttive, Ambiti di eccellenza, Spazio Rurale Paesaggistico ed Ambientale, Cura del territorio, Decoro urbano ed ambientale”.

“E’ stata avviata su questi temi – prosegue Ricci – una grande promozione di progetti territoriali strategici: Piano per il decoro urbano ed ambientale denominato Patto per una città più bella e sicura; Piano Integrato per la valorizzazione e la gestione del comprensorio Valnerina, Marmore e Piediluco; Piano Integrato per la difesa del suolo e per la tutela del rischio idrogeologico. L’obiettivo principale su cui è stata incentrata l’attività è il rafforzamento degli assi territoriali mediante le quali assicurare, nel rispetto dei valori ambientali e della sicurezza, il miglioramento della accessibilità alla città e l’offerta di infrastrutturale a servizio dell’apparato produttivo ed economico per costruire un’equilibrata rete cittadina”.

Difesa del suolo. Tra gli interventi più significativi viene citata la difesa del suolo e rischio idrogeologico: “Nell’ultimo anno sono state attivati due stralci d’intervento a difesa dell’abitato di Cesi per una spesa complessiva di 1.200.000 euro resa possibile grazie ai contributi dello Stato e della Regione, che sono stati acquisiti dal Comune di Terni grazie ad un importate lavoro di monitoraggio e progettazione e la sinergica attività svolta con gli amministratori ed i Tecnici della Regione. Su questo ambito nel 2014 verranno attivati ulteriori interventi, grazie ad ulteriori contributi comunitari, statali e regionali di cui Comune di Terni ha potuto beneficiare: nono stralcio della messa in sicurezza dell’abitato di Cesi 1.030.000 euro; decimo stralcio della messa in sicurezza dell’abitato di Cesi 1.000.000 euro; consolidamento dei versanti rocciosi in area turistica della Cascata delle Marmore 2.000.000 euro suddivisi in due lotti funzionali”.

Cultura e turismo. “Importanti ifinanziamenti comunitari anche nell’ambito della cultura, del turismo ed dell’ambiente” aggiunge Ricci. Il Comune è risultato infatti “vincitore di un bando per 500.000 euro finalizzati alla realizzazione di investimenti nell’area archeologica di Carsulale, Cesi e il Complesso della montagna ternana, anche al fine di realizzare nuovi prodotti turistici territoriali. Il Comune ha inoltre concluso il progetto Reti escursionistiche d’interesse interregionale sulle Vie d’Acqua – Trekking del Nera che vedrà coinvolti 11 comuni, 2 provincie e due parchi. Nel 2014 verrà avviato il lotto funzionale che porterà alla realizzazione del percorso di collegamento tra la Cascata delle Marmore e la zona dello Staino per un importo di 220.845 euro”.

Riqualificazioni. “Importanti finanziamenti interesseranno anche gli ambiti storici del territorio per 300.000 euro. Sono state attivati finanziamenti anche su: riqualificazione del Parco Bruno Galigani a Cardeto con un investimento di 2.000.000 euro ottenuti grazie all’apporto di capitali privati; il recupero della Fontana di Piazza Tacito per un investimento di 700.000 euro ottenuto anche grazie allo sforzo sinergico di un team di partner e di sponsor; il recupero di Piazza dell’Olmo per un investimento di 250.000 euro reso possibile attraverso un lavoro di partecipazione e di sinergia e di sponsorizzazioni”.

Prossimi cantieri. “Nelle prossime settimane saranno avviati i cantieri del restauro del Ponte del Toro e la riapertura dell’antica strada romana della Fossa per 152.000 euro; il restauro dell’antica Rocca di Miranda per 157.000 euro; il restauro delle mura castellane di Collescipoli per 80.000 euro”.

CONDIVIDI