Terni, aumentano gli stranieri: sono l’11,4%. Comune diffonde i numeri dell’immigrazione

1

Palazzo SpadaContinuano ad aumentare gli stranieri residenti a Terni. Provengono soprattutto dall’Est Europa e in media sono molto più giovani rispetto alla popolazione italiana. Sono alcuni dei dati che il Comune di Terni ha diffuso in occasione della Giornata italiana della statistica e del World statistics day, nel corso di un seminario tenutosi a Perugia. All’incontro hanno infatti partecipato l’assessore con delega Cristhia Falchetti Ballerani e l’ufficio statistica comunale.

AUMENTANO STRANIERI Al primo gennaio 2015 su un totale di 112.133 residenti iscritti all’anagrafe 12.806 sono stranieri, pari all’11,4% dell’intera popolazione, erano il 3,9% nel 2003 e il 9,7% nel 2009. Valore superiore a quello nazionale pari a +8,2% e di poco a quello dell’ intera regione. Il tasso di crescita annuo della presenza straniera, si sta via via ridimensionando ma a differenza che nel resto della Regione rimane comunque positivo (+)1%. Gli stranieri residenti rappresentano la componente in attivo della popolazione e soltanto grazie ad essi la tendenza demografica della città, a partire dai primi anni del 2000, ha iniziato una fase di crescita e conseguentemente è rallentato il processo di invecchiamento che si era innescato già da alcuni anni.

NATI A TERNI I nati stranieri nel corso del 2014 sono stati 168, confermando il trend in attivo della natalità, mentre sono stati soltanto 14 i morti. Per quanto riguarda il movimento migratorio, dopo gli anni dal 2007 al 2009 che hanno rappresentato quelli nei quali le iscrizioni di stranieri in anagrafe sono state più rilevanti, il fenomeno è andato via via ridimensionandosi e nel 2014 vi sono state 883 iscrizioni di stranieri ovvero meno della metà di quelle registrate in media nel periodo del boom. Andamento contrario quello subito dalle cancellazioni presumibilmente in risposta al periodo di crisi economica e di mancanza di lavoro: il numero di stranieri che lasciano Terni sia per l’estero che per altri comuni italiani risulta essere in costante crescita .

PIU’ GIOVANI Strutturalmente i residenti stranieri sono in media più giovani rispetto a quelli di cittadinanza italiana e in forte prevalenza di sesso femminile. Hanno un’età media pari a 34,2 anni contro i 46,8 anni dell’intera popolazione. Gli uomini stranieri sono mediamente più giovani delle donne di ben 5 anni e mezzo (età media maschi 31, età media femmine 36,5). La classe d’età più numerosa tra gli stranieri è quella degli adulti compresi tra i 30 e i 39 pari al 23%, seguita dai minori fino a 18 anni che sono 2.571 ovvero un quinto di tutti gli stranieri. Per le età più mature si fa molto più netta la prevalenza del sesso femminile, in particolar modo per la classe d’età 50-64.

STABILI Il fenomeno migratorio a Terni è caratterizzato da una certa stabilità e ciò è confermato dall’innalzamento dell’età media degli stranieri residenti. Infatti nell’ultimo decennio la composizione per età si è notevolmente modificata a favore delle età più avanzate: la classe 50-64 è più che raddoppiata e la sua incidenza percentuale è passata dal 6,4 al 12,7%. Gli ultraquarantenni, che rappresentavano il 26% degli stranieri, sono oggi il 38%. Con il rallentare dei flussi in entrata i 20-39enni sono invece diminuiti nello stesso periodo di ben 10 punti percentuali passando dal 51 al 41%.

EST EUROPA Per i cittadini provenienti dai paesi dell’Est la prevalenza della componente femminile è molto spiccata mentre nel caso degli immigrati ucraini e pakistani il numero dei maschi è più che doppio rispetto alle femmine.

La comunità più presente a Terni a partire dal 2008 è quella dei rumeni, attualmente sono 4.442, oltre il 34% del complesso degli stranieri (il dato nazionale è 22%) seguita a distanza da albanesi, ucraini, indiani e filippini. Negli ultimi anni si è rilevata un’inversione di tendenza nei flussi migratori dei cittadini albanesi e  polacchi che stanno lasciando la città per tornare nel proprio paese d’origine. Sono invece in crescita costante in particolare nigeriani e pakistani. Rispetto al 2009 il numero di stranieri provenienti dalla Nigeria è cresciuto del 125% e quello dei pakistani del 76%. In crescita anche Filippini e cinesi.

ISTRUZIONE Gli stranieri residenti a Terni hanno un buon livello di scolarizzazione. La maggioranza, pari al 32%, possiede un diploma di scuola media inferiore o avviamento professionale, mentre oltre il 40% ha un diploma di scuola secondaria superiore (che comprende anche i diplomi di 2-3 anni). Gli stranieri laureati sono il 6,8% contro il 13,9% del totale dei residenti. Il 59,2% degli stranieri risulta occupato (fonte Censimento Generale della Popolazione 2011). La percentuale sale a  67,9% per gli uomini. I disoccupati sono circa il 15% delle forze di lavoro, con una prevalenza significativa della componente femminile. Soltanto l’1,2% degli stranieri è titolare di pensione da lavoro a fronte di oltre il 28% dei residenti complessivi.

ASSESSORE L’assessore Christia Falchetti Ballerani afferma: “La statistica a un ruolo fondamentale  per la conoscenza del territorio a supporto della programmazione degli interventi e per la valutazione degli interventi realizzati. Le statistiche sono un patrimonio conoscitivo fondamentale non solo, per i decisori ma per tutti i cittadini e l’Amministrazione, attraverso il lavoro dei Servizi statistici, sta puntando molto sulla diffusione della cultura statistica. Tabelle, grafici e indicatori, se presentati nel modo corretto possono diventare facilmente accessibili a tutti. A breve verranno coinvolte in questo percorso di avvicinamento ai numeri le scuole e gli amministratori, per i quali verranno organizzati alcuni incontri formativi sugli strumenti statistici e sull’analisi demografica e socio-economica del territorio”.

CONDIVIDI
  • chedire

    la cultura deve essere quella del cuore!!!!!!!!!!! Dei nostri figli e nipoti che NON devono lasciare TERNI, ma che devono vivere in pace qui, costruendosi una vita tranquilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non quella che ci dobbiamo rallegrare se ci sono piu’ immigrati stranieri!!!!!!!!!!!!! Che portano piu’ criminalita’!!!!!!!!! E diventano cittadini italiani conservando anche la loro nazionalita’, doppia cittadinanza, quindi!!!!!!!! Usando quella che gli fa comodo!!!!!!!!!!!!! E adesso anche la ius solli???????????????????? ma dove volete arrivare, voi politici??????????????