Terni, Avis: donatori sangue in aumento, nel 2015 sfiorate le 3000 donazioni

0

donazione-sangueIl 2015 si è chiuso con numeri positivi per l’Avis comunale di Terni. Le donazioni totali di sangue sono state 2.977, con un incremento sul 2014 di 269 donazioni pari al 9,9%.

Il presidente di Avis Terni, Patrizio Fratini, commenta: “L’obiettivo delle 3.000 donazioni è stato mancato per poco, lo raggiungeremo quest’anno. Intanto abbiamo potuto contare su 2267 soci donatori totali, con un incremento sul 2014 di 212 donatori pari a + 10,3 per cento. Questo risultato è anche il frutto di un ottimo lavoro dei nostri soci collaboratori, tutti volontari, senza il cui fondamentale contributo l’associazione non potrebbe esistere”.

I numeri al centro dell’assemblea annuale dell’associazione, che si è svolta alla fine di febbraio, un mese ricco di iniziative per l’Avis comunale ternana. Sabato 20 c’è stata la partecipazione al Giubileo del Donatore e una sessantina di soci e familiari si sono recati a piazza San Pietro, dove insieme a decine di migliaia di donatori provenienti da tutta Italia, hanno assistito alla cerimonia presenziata da Papa Francesco. E’ stato un riconoscimento per la preziosa opera di solidarietà svolta giornalmente dai donatori di sangue.

patrizio_fratiniProsegue Fratini: “L’anno scorso siamo riusciti a realizzare tante iniziative di comunicazione e informazione che si sono affiancate alle più tradizionali, ma sempre importanti, chiamate telefoniche ai donatori. Abbiamo utilizzato sempre più spesso la nostra pagina Facebook per lanciare appelli urgenti alla donazione e informazioni relative alla nostra attività. Un altro strumento che si sta rivelando sempre più efficace è l’archivio mail dei donatori, che ha superato le 1.200 unità. Domenica 28 si è svolta la Festa del Donatore 20016 che prevedeva, dopo la celebrazione della messa nella Chiesa di Santa Maria del Rivo, la premiazione dei donatori benemeriti durante un pranzo sociale al quale hanno partecipato 200 tra soci e familiari. E’ stata un bella festa in cui sono stati premiati i donatori che hanno raggiunto importanti traguardi in termini di donazioni e anni di iscrizione all’Avis Comunale Terni”.

CONDIVIDI