Terni, bando della Provincia, opportunità lavorativa per 40 giovani nel settore turistico

0

Palazzo Bazzani TerniPromuovere i siti turistici e ambientali di minore impatto sui visitatori e creare occasioni di lavoro per i giovani. E’ questo l’obiettivo di “Mettiamoci in Gi.o.c.o. (Giovani, orientamento, cultura, occupazione)”, un’iniziativa dalla Provincia di Terni per selezionare giovani ed offrire loro opportunità nei settori innovativi. Si tratta di un’occasione che potrebbe interessare molti giovani disoccupati.

Palazzo Bazzani spiega che il bando è stato pubblicato in Azione Province Giovani 2013 ed è riservato a 40 candidati fra i 18 e i 29 anni: in palio un periodo di formazione di 240 ore e una borsa lavoro retribuita di 4 mesi. “L’obiettivo è favorire creatività e competenze per la crescita dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento ai beni pubblici, ambientali, paesaggistici, storici ed artistici dei siti minori o meno conosciuti. Il progetto è mirato a sostenere creatività e competenze dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento al territorio umbro”.

Prosegue la Provincia: “La strategia di lungo periodo è promuovere in modo integrato risorse culturali locali e potenzialità turistiche prevenendo la fuga dei giovani in cerca di lavoro, rilanciando il territorio. A tale scopo saranno attivati stage e borse lavoro retribuite con le quali coinvolgere giovani e comunità locali per mappature e progettazioni partecipate volte alla promozione dei siti storici, artistici e ambientali esclusi dai circuiti turistici. Il progetto prevede quindi lo studio della qualità inclusiva del territorio e la sua accessibilità anche con persone diversamente abili, la progettazione e realizzazione di escursioni e visite guidate, laboratori didattici anche in collaborazione con le scuole, aggiornamenti on line”.

Abbastanza allettante, soprattutto considerando la difficilissima situazione occupazionale dei giovani, ma in rete il bando è quasi introvabile. Non c’è nella sezione “Bandi” del sito della Provincia di Terni e nemmeno nel sito di Azione Province Giovani in cui è presente soltanto una scarna pagina priva di informazioni. Eccola: http://www.azioneprovincegiovani.it/progetto-dettaglio.php?id=151. Soltanto dopo una ricerca piuttosto approfondita, abbiamo scovato il bando Mettiamoci in Gi.o.c.o. della Provincia di Terni (clicca qui per il file pdf).

Per gli stage è prevista una retribuzione di 300 euro mensili lordi, più 30 euro di rimborso spese. L’attivazione del progetto è prevista per il mese di agosto 2014 e si concluderà entro il 31 dicembre. Per fare domanda c’è tempo fino al 16 luglio.

CONDIVIDI