Terni, Beaulieu: investimenti di 5,5 milioni di euro. New Neofil avvia la produzione del filo

3

polochimicoterniE’ di 5,5 milioni di euro l’importo totale degli investimenti che effettuerà la società belga Beaulieu Fibres International di Terni sullo stabilimento di produzione del fiocco, rilevato nei mesi scorsi dalla Meraklon. Investimenti resi necessari visto che il mercato del fiocco è decisamente in netta ripresa con la domanda che dovrebbe crescere nei mesi successivi. Infatti, la produzione nel 2013 si dovrebbe attestare sulle 30 mila tonnellate, mentre l’anno successivo sulle 35 mila.

Nel dettaglio, dei 5,5 milioni di euro, come comunicato ai sindacati dall’ad Pinoca, 3,5 saranno destinati alla produzione di una nuova fibra, 1,5 per ristrutturazioni al magazzino e 500 mila euro alla sicurezza degli impianti e manutenzione straordinaria. In questo contesto, come già riportato nell’ultimo periodo, la nuova società ha assunto a tempo indeterminato 75 lavoratori e 34 a tempo determinato, di cui 15 con un contratto della durata di 12 mesi più 12, mentre 19 solamente 12 mesi. C’è da sottolineare che, visto le previsioni di mercato ottimiste, tutte e 34 le maestranze potrebbero essere assunte in maniera definitiva. Soddisfazione da parte delle sigle sindacali Femca-Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil per quanto verrà fatto in materia di investimenti da parte della società belga.

Per quanto riguarda, invece, la Meraklon Yarn, acquistata nell’ultimo periodo dalla cordata piemontese Alpha Service, dopo che il Consiglio di Stato aveva respinto il suo ricorso sul blocco della vendita societaria, nella giornata di ieri è stata avviata la produzione sotto le effige della nuova società New Neofil. Visto  l’arrivo di commesse interessanti, inizialmente verranno impiegati solamente una decina di maestranze, mentre nei prossimi giorni saranno assunti altri 28 lavoratori, con contratto a tempo determinato, dalle relative liste di mobilità.

CONDIVIDI
  • giovannini

    notizie che alimentano la speranza nel futuro.

  • Alessio

    Boni! Leggo da Wikipedia olandese che il proprietario della Beaulieu, (http://nl.wikipedia.org/wiki/Roger_De_Clerck) è un tipo mooooolto raccomandabile. Come un nostro ex primo ministro.

    • gennaro diniz

      continuamo a parlare dell’ex primo ministro che sicuramente ci risolleviamo….. al momento secondo te era meglio chiudere????? dai continua a leggere wikipedia e continua a pensare all’ex primo ministro porterai molti posti di lavoro!!