Terni, bilancio polizia 2015: “Diminuiscono i reati”. Questore: “Lavoro sta dando frutti”

0

conf questA Terni nel 2015 è diminuito il numero dei reati denunciati, in particolare furti, rapine, truffe e frodi informatiche, mentre sono aumentati controlli ed espulsioni amministrative. E’ questo il bilancio di fine anno della polizia tracciato questa mattina dal questore Carmine Belfiore.

QUESTORE Belfiore ha affermato: “I dati oggettivi e incontrovertibili diffusi dal ministero dell’Intero ci dicono che continua il trend positivo di decrescita costante dei delitti commessi. Per questo siamo sereni, i numeri ci confortano e ci portano a dire che, anche grazie all’importante raccordo interistituzionale, il nostro lavoro ha portato i suoi frutti. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione con tutti i correttivi e miglioramenti necessari per mantenere l’andamento”.

I NUMERI Stando alle statistiche tra il primo gennaio e il 20 dicembre 2015, in provincia di Terni sono stati denunciati 7.111 delitti, il 12% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. Diminuiscono dell’11% i furti (3.456), in particolare quelli in abitazione (790, -24%). In diminuzione del 20% le rapine e le tentate rapine (42), mentre calano del 17% le truffe e le frodi informatiche (386). Nel complesso sono scese da 136 a 106 le persone arrestate, solo dalla polizia, e da 933 a 842 quelle denunciate. “È un dato questo – ha detto ancora Belfiore – che non ci preoccupa, perché è il segnale che l’attività di controllo e prevenzione funziona”.

Sempre nello stesso periodo sono stati emessi 75 fogli di via obbligatori (+10%), 79 avvisi orali (+113%), sette misure di sorveglianza speciale (+16%), 15 provvedimenti amministrativi a tutela della sicurezza pubblica. Sono stati invece 229 gli extracomunitari espulsi (+14%) e 69 (+21%) i comunitari allontanati. “Abbiamo tagliato la manodopera alla microcriminalità, che comincia a sapere che qui non ha vita facile” ha detto il questore, secondo il quale i fatti di cronaca più grave avvenuti nel corso dell’anno sono stati invece “imponderabili ed estemporanei”.

Infine per quanto riguarda l’allerta terrorismo, ha concluso Belfiore, “in provincia non ci sono segnali che ci preoccupano, anche se l’attenzione, in particolare verso il Duomo di Orvieto, rimane altissima”.

CONDIVIDI