Terni, Braghiroli: ”Dalle risposte dell’assessore emerge tutta l’inefficienza della Giunta”

0

Patrizia BraghiroliIeri mattina si è svolto il question time. Oggi il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Patrizia Braghiroli, tira le somme delle risposte avute dall’assessore ai Lavori pubblici Stefano Bucari, sostenendo che siano la dimostrazione dell’inefficienza della Giunta.

Il comunicato di Patrizia Braghiroli (M5S):

“Dopo tanta trepidante attesa dovuta in parte alle ripetute assenze dell’assessore Bucari negli ultimi question time, finalmente si è avuta risposta alle interrogazioni presentate oramai mesi fa dal gruppo consiliare del M5S. Risposte che a dirla tutta risultano non del tutto esaustive e dalle quali si evince il distacco siderale tra gli atti approvati in Consiglio e quanto realmente viene fatto dalla Giunta.

A cominciare dall’atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale in data 21 gennaio 2015 nel quale si invitava l’amministrazione a ‘porre in essere ogni attività prevista dalla normativa applicabile per il controllo dei manufatti in cemento amianto (eternit), adottando i doverosi provvedimenti per intensificare ogni attività diretta a tutelare la salute e la collettività’. A seguito della risposta dell’assessore si rileva che nonostante l’impegno da parte della Giunta, il censimento dei manufatti in cemento amianto non è ancora stato programmato e non rientra tra le priorità dell’amministrazione.

Passando ad altri argomenti il risultato è sempre lo stesso, scarsa produttività, inefficienza e Consiglio comunale esautorato. Risulta infatti ancora più preoccupante la situazione sul piano energetico comunale già previsto dalla Legge 10 del 1991 e nonostante con due Delibere del 2011 sia stata assegnata alla Direzione Ambiente – mobilità e trasporti la competenza per la redazione del Piano Energetico Comunale e si sia costituita l’unità Team Energy Management ancora nulla è stato redatto. A tal proposito ci chiediamo l’energy manager che cosa ha fatto fino ad ora? Magari ha preso anche un lauto compenso per il raggiungimento di obbiettivi di cui non si vede neanche l’ombra?

Anche gli edifici comunali comprese le scuole sono sprovvisti di Attestato Prestazione Energetica, nonostante la normativa lo renda obbligatorio e ne imponga l’esposizione visibile al pubblico. La nostra amministrazione non è riuscita a portare a termine neanche i più banali adempimenti normativi. Non è stata portata termine neanche l’iscrizione al Patto dei Sindaci né tantomeno redatto il “Piano di azione per l’energia Sostenibile” nonostante i proclami del comune di Terni in due diversi comunicati stampa.

Ancora una volta si ha oggettivo riscontro che gli atti votati in Consiglio comunale  che dovrebbero impegnare la Giunta di fatto vengono sempre più spesso ignorati nonostante i proclami e la becera propaganda, sia per mera inefficienza o a volte per questioni prettamente politiche”.

CONDIVIDI