Terni, Bucari: ”Contro ratti, scarafaggi e zanzare il Comune attua piano di igiene pubblica”

3

rattiRatti, scarafaggi e zanzare la fanno da padrone a Terni, in alcuni casi con diversi disagi per i cittadini. Per questo il Comune sta attuando il piano di igiene pubblica. Spiega l’assessore al decoro e alla qualità urbana, Stefano Bucari: “Il comune di Terni sta attuando il piano di igiene urbana che integra le politiche per la qualità urbana, decoro urbano ed ambientale e salute pubblica, anche per contrastare il proliferare di ratti, blatte e zanzare. Risultati importanti sono stati ottenuti anche se c’è altro lavoro da fare ed è necessario che prosegua il lavoro congiunto di tutti i soggetti impegnati nel territorio, perché chiaramente le competenze non sono solo comunali, in particolare per quanto riguarda i corsi d’acqua, le reti fognare, le aree urbane private”.

Queste le principali azioni descritte e previste nel piano:

1) Disinfestazione nelle aree pubbliche; lotta agli insetti che possono rappresentare un problema igienico-sanitario, come mosche, zanzare, blatte, processionarie e alle vespe e calabroni, quando la loro collocazione comporti pericolo per l’incolumità delle persone. Tali attività viene svolta attraverso interventi programmati dal Comune di Terni su tutto il territorio, mediante l’appalto del servizio. Le attività avvengono attraverso un monitoraggio tecnico e sulle risultanze delle segnalazioni inviate dai cittadini.

L’attività di disinfestazione delle aree pubbliche, non è solo di competenza del Comune di Terni. Il sindaco ha infatti adottato un’apposita ordinanza che coinvolge il Servizio Idrico Integrato (per gli interventi che riguardano il reticolo fognario in ambito urbano), il Consorzio di Bonifica Tevere Nera (per interventi che riguardano il reticolo dei canali irrigui), la Provincia (per interventi che riguardano il fiume in ambito urbano e i corsi d’acqua demaniali).

2) Disinfestazione nelle aree private. La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati. Attraverso campagne di comunicazione e l’adozione di un’apposita ordinanza i cittadini sono stati invitati a rivolgersi a ditte specializzate operative sul mercato. L’abbattimento totale dell’infestazione non è perseguibile, tuttavia è possibile rallentare significativamente l’estensione dei focolai attuando, in ogni area privata, periodiche operazioni. La manutenzione ordinaria degli spazi verdi rappresenta la misura più indicata. Il Comune anche tramite il comando di Polizia Municipale e l’ufficio Igiene e Sanità Pubblica è impegnato per verificare il rispetto dell’ordinanza e la piena attuazione del Piano.

3) Derattizzazione nelle aree pubbliche

4) Controllo dei roditori in area urbana. In questo caso è fondamentale che la strategia di controllo adottata privilegi il ricorso ad interventi a carico dell’ambiente, da integrare, laddove necessario, all’adozione di tecniche di trattamento dirette. Le attività di controllo vengono effettuate costantemente dal Comune di Terni secondo gli obiettivi propri della lotta integrata, nel rispetto dell’ambiente urbano, cercando di minimizzare quanto possibile l’utilizzo di prodotti chimici ed attenendosi alle più recenti disposizioni in materia di gestione e utilizzo in sicurezza delle sostanze stesse.

Attualmente, a fronte di un perfezionamento tecnico degli erogatori, delle trappole e dei prodotti ratticidi, non vi sono ancora metodologie di lotta decisive contro questa tipologia d’infestanti, conseguentemente per ottenere risultati apprezzabili è sempre utile che unitamente ad un determinato periodo di trattamento (sia esso effettuato con ratticidi o con trappole meccaniche) sia sempre portata avanti anche la riduzione della capacità portante dell’ambiente infestato, mediante l’azione continua sui principali ‘fattori limitanti’ come la possibilità di siti di nidificazione/rifugio e possibilità di fonti di approvvigionamento alimentare.

L’assessore Bucari commenta: “Le attività di controllo di insetti e roditori rivestono la massima importanza in considerazione delle notevoli e molteplici implicazioni negative che la presenza di queste specie comportano. Abbiamo posto in essere una programmazione accurata degli interventi ed istituito un sistema di raccordo con i cittadini al fine di fornire il supporto necessario ed intervenire prontamente ad individuare le cause dei disagi e poter risolvere tutte le implicazioni negative sotto il profilo della tutela della salute pubblica. In merito al problema segnalato dal condominio di via Campofregoso 60, il Comune si è attivato ai fini del rispetto dell’ordinanza adottata per il contenimento delle blatte in ambiente urbano. In tal caso i destinatari dell’ordinanza sono stati il Servizio Idrico Integrato che dovrà effettuare una adeguata disinfestazione del sistema fognario. Il Condominio dovrà eseguire in proprio gli interventi sul sistema di scarico di sua pertinenza fino al punto di allaccio al collettore pubblico ed intervenire nelle sue pertinenze con apposite misure”.

Per segnalare la necessità d’interventi di derattizzazione, esclusivamente in aree pubbliche, è necessario inviare le segnalazioni tramite il sito comunale alla sezione Migliora la tua città e al numero verde 800.73.70.73.

CONDIVIDI
  • egreggio assessore i residenti stanno aspettanto ancora che il nostro quartiere venga derattizato e disinfettato .visto che alll’incontro non siete venuti presso il vostro circolo pd eugenio chiesa .vi chiediamo una immediata verifica delle cose da fare anche atraverso un suo delegato purche viate ah vedere e parlare con i residenti di via rosselli,e ugenio chiesa attendono una vostra presenza

  • tagliola

    analoga disinfestazione dovrebbe essere condotta a palazzo Spada , dove sono presenti insetti ben più pericolosi che depositano le uova a via Mazzini e poi da 60 anni fanno il nido on Comune , divorando tutti gli averi dei contribuenti ternani onesti.

    • aspetta che qualcuno di loro gia aspira alle poltrone delle regionali..ne vedrai delle belle