Terni, caldo fa salire livelli di ozono: allerta per anziani e bambini

0

sole caldoIl forte caldo che si registra in questi giorni sta facendo salire i livelli di ozono in diverse zone dell’Umbria, tra le quali Terni. E’ l’Arpa a renderlo noto lanciando l’allerta per lunedì 6 luglio, quando la concentrazione di ozono nella Regione, compresa la Conca, supererà il così detto “livello 1”: livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione.

Spiega Arpa Umbria che poiché l’intensità degli effetti dell’ozono cresce con la durata dell’esposizione dell’individuo, la regola principale è quella di limitare l’esposizione e quindi principalmente limitare le attività all’aria. I soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici) devono evitare di svolgere attività fisica – anche moderata – all’aperto, come camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde ed assolate. Nelle stesse fasce orarie, anche gli adolescenti devono evitare di svolgere attività fisica intensa all’aperto.

Vista la perdurante ondata di caldo, si potrebbero registrare alti livelli di ozono anche in altri prossimi giorni. E’ possibile visualizzare le previsioni dell’Arpa a questo link: Previsioni ozono

CONDIVIDI